• Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte

Pianifica il tuo tragitto

NAVIGA LA MAPPA:

1. In Visualizza la Mappa seleziona la mappa di tuo interesse
2. Scegli l’itinerario
3. Clicca il pulsante Mostra
4. Seleziona i PDI (Punti Di Interesse) desiderati
5. Visualizza le caratteristiche dei PDI apparsi mediante passaggio con il mouse

A QUESTO PUNTO PUOI:
- Visualizzare l’itinerario prescelto
- Scaricare Mappe formato GPX (satellitare)
- Stampare in formato A4
- Mostrare i Virtual Tour associati ai PDI
DETTAGLIO
Social
Home -> Gli Eventi
Gli Eventi

29/03/2019 - "Arredo per vacche e amici" Mostra fra Arte e Design per il benessere animale Milano Design Week 2019

Eventi

Arte da mangiare mangiare Arte

presenta

“Arredo per vacche e amici”

mostra fra Arte e Design per il benessere animale

 

9 – 14 aprile 2019 Milano Design week

Valle dei Monaci: Centro Nocetum e Cascina Nosedo

Depuratore di Milano Nosedo, Via San Dionigi n.90 Milano

Ingresso gratuito

Il 9 aprile 2019 prende il via la 3aedizione del Distretto del Design della Valle dei Monaci, progetto rivolto all’agricoltura e alla natura che ha luogo in una delle periferie più interessanti e vivaci di Milano.

Fra città e campagna nell’antica Valle dei Monaci, sita all’interno del Parco Agricolo Sud di Milano, il design, l’arte e la tecnica tornano a dialogare con il paesaggio circostante a pochi minuti dal centro di Milano.

Argomento principale delle iniziative organizzate è il benessere degli animali con particolare attenzione verso gli animali da allevamento e gli ambienti che li ospitano. L’obiettivo è quello di trattare un argomento sempre più vicino al quotidiano e alla vita comune con un linguaggio alternativo e coinvolgente come quello dell’arte e del design.


Fra le location e le iniziative proposte:


-Mostra di collage “Stalle ieri oggi… domani?”

Ingresso della palazzina dirigenziale del Depuratore di Milano Nosedo, orari di apertura: da martedì 9 aprile a venerdì 12 aprile 15:00-18:00, sabato 13 aprile 2019 ore 10:00 – 12:00.

L’esposizione presenta la risposta dei designer e artisti sui mutamenti nel tempo degli stili architettonici delle stalle, delle attrezzature e oggetti necessari all’allevamento e di conseguenza al benessere degli animali che le vivono.

Fra gli artisti presenti:

Enzo Apruzzese, Clara Bartolini, Gianfranco Brambati, Silvia Capiluppi, Carmine Caputo di Roccanova, Elena Cella & Fabio Fondacci, Francesco Cucci, Rossana Fiorini, Genesiart (Nadia De Vecchi e Manu Porta), Elmar Giacummo, Vito Giacummo, Daniela Gorla, Li Ding, MC 2.8, Alberto Mesiano, Mariele Nova, Edy Persichelli, Milena Quercioli, Etta Rossi, Serena Rossi, Sergio Sansevrino, Eugenia Scaglioni, Eugenia Serafini, Studio Pace10, Mariella Tabacco, topylabrys, Micaela Tornaghi, Ada Eva Verbena, Rosanna Veronesi.

 

 

-Incontro “Benessere degli animali da allevamento” con il patrocinio di ADI Lombardia (Associazione per il Design Industriale) e Lancio del concorso di design

Sala Conferenza del Depuratore Milano Nosedo, giovedì 11 aprile 2019:

-ore 10:00 Registrazione partecipanti

-ore 10:30 Inizio incontro.

L’incontro coinvolge professionisti quali veterinari, designer, architetti, artisti, professori universitari, allevatori e agricoltori.

Un momento comunitario per poter disquisire di un argomento sempre più attuale poiché in massima relazione con il benessere umano.

Nel corso dell’incontro, inoltre, saranno presentate immagini di design utili all’allevamento come: mangiatoie, ventilatori, lettini, spazzole, oggetti per la pulizia delle stalle e nuovi materiali di alto profilo tecnologico e di applicazione per un nuovo design, come ceramiche antibatteriche, utili per le sale mungitura e sale parto.

Fra i relatori presenti:

Roberto Mazzini, Presidente di MilanoDepur; Lara Rossi, pubbliche relazioni Arienti & C SRL; Gianluca Comazzi, Consigliere della regione Lombardia; Paolo Cova, medico veterinario; Vincenzo de Vera, Consigliere Fondazione Felice Ferri per l’Agricoltura della Società Umanitaria di Milano; Giovanni De Lucchi, architetto; Diana Alessandra De Marchi, Presidente della Commissione consiliare Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano; Marco Ermentini, architetto; Andrea Falappi, allevatore e agricoltore di Cascina Campazzo; Dino Fedeli, allevatore e agricoltore di Cascina Venturina; Cesare Marretti, Chef; Maria Cristina Ceresa giornalista e direttore responsabile di GreenPlanner con la partecipazione di Elisa Casalletta, R&D manager Agromatrici, Gruppo F.lli Visconti e Consorzio Italbiotec. Modera l’avvocato Luigi Santambrogio.

A seguire presentazione di un bando di design per il benessere degli animali, con particolare attenzione alle problematiche degli allevamenti intensivi: “Strutture architettoniche, arredo e componenti d’arredo attraverso progetti e/o prototipi per il benessere animale” per la Milano Design Week 2020.

Con gli interventi di: Ornella Piluso e Monica Scardecchia, rispettivamente Direttore Artistico e Curatrice del MAF Museo Acqua Franca.

La mattinata si concluderà con la performance “Artisti in gabbia”.

 

-Performance “Artisti in gabbia”

Prato all’ingresso della palazzina dirigenziale dell’impianto di Milano Nosedo, giovedì 11 aprile 2019 al termine dell’incontro della mattinata.

Un’azione d’arte performativa che intende riflettere in modo coinvolgente sulla tematica del benessere animale con un parallelismo artista – animale.

Fra gli artisti presenti:

Silvia Capiluppi, Carmine Caputo di Roccanova, Jackson do Sacramento, Vito Giacummo, MC 2.8, Edy Persichelli, Etta Rossi, Studio Pace10, topylabrys, Micaela Tornaghi, Ada Eva Verbena.



-Mostra finale del laboratorio fotografico per bambini “La casa degli animali… che verrà”

Centro Nocetum, via San Dionigi 77, 9-14 aprile 2019 10:00 – 16:00.

La mostra organizzata da Studio Pace10 in collaborazione con la Galleria

Spazio Farini6 presenta la risposta dei più piccoli alle tematiche suggerite da Arte da mangiare mangiare Arte. Una mostra che riassume le sperimentazioni finali di un gioco-laboratorio condotto in camera oscura con le antiche tecniche di stampa fotografica.

 

-Mostra fotografica “Nuova Milano Social Club” di Fabrizio Annibali

Cascina Nosedo, gestita dalla Cooperativa La Strada, via San Dionigi 80, giorni e orari da definire.

La mostra è rappresentativa della ricerca del fotografo Fabrizio Annibali sull’aggregazione cittadina e la necessità di condivisione non virtuale in luoghi come: orti comunitari e giardini condivisi, parchi pubblici e cascine abbandonate, cortili di case popolari, piazze e strade di periferia, bar di quartiere. La mostra è di grande interesse poiché situata all’interno di uno di questi spazi comunitari.

 

-Visita al cantiere d’arte di MAF - Museo Acqua Franca, installazioni d’arte del Depuratore di Milano Nosedo

Giovedì 11 aprile 2019 nel corso della giornata e sabato 13 aprile 2019 alle ore 10.30.

 

Le cascine del Parco Agricolo Sud saranno aperte al pubblico in orari da stabilirsi.

Sono concessi i patrocini del Comune di Milano e del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

 

Il progetto è ideato da Ornella Piluso in Arte topylabrys per Arte da mangiare mangiare Arte con la curatela di Monica Scardecchia ed è depositato presso l’ADI.

 

Per informazioni: info@artedamangiare.it/Tel. 02 39843575/Cell. 340 3406871

21/03/2019 - Mostra "Stalle ieri oggi...domani?" - Performance "Artisti in gabbia"

Eventi

Arte da mangiare mangiare Arte

per Milano Design Week 2019

Nella zona della Valle dei Monaci, distretto urbano vocato per storia e localizzazione al design dell’agricoltura, all’interno del Depuratore di Milano Nosedo Arte da mangiare mangiare Arte presenta al pubblico della Milano Design Week la mostra “Stalle ieri oggi…domani?”, dove artisti e designers sono stati invitati a realizzare collage sul tema del benessere animale attraverso immagini di ieri e di oggi ricercando anche possibili soluzioni per il futuro.  

21/03/2019 - Riapertura Mostra "Love letter to Marieda & Antonio. Un progetto di mail art per Casa Boschi Di Stefano"

Eventi
#SAVETHEDATE
Non perdetevi la riapertura della mostra "Love letter to Marieda&Antonio. Un progetto di mail art per Casa Boschi Di Stefano" martedì 26 marzo 2019 alle ore 15.
La mostra rimarrà aperta al pubblico dalle 15 alle 18 fino a sabato 30 marzo presso il Terzo Piano della Casa Museo Boschi Di Stefano, Via Jan 15.
VI ASPETTIAMO!!

08/03/2019 - BARBE D'ARTISTA - V FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI DEPURATORI

Eventi

BARBE D’ARTISTA

Opere d’arte da indossare ispirate alla barba di Leonardo (autoritratto di Leonardo)

Depuratore di Milano San Rocco, inaugurazione del 5° Festival 18 maggio 2019

Arte da mangiare mangiare per il V Festival Internazionale dei Depuratori propone: BARBE D’ARTISTA”.

Gli artisti interessati possono proporre una “barba” come opera d’arte da indossare e da passeggio ispirata alla barba dell’autoritratto di Leonardo e realizzarla con i materiali più disparati e originali.

19/02/2019 - “Love letter to Marieda &Antonio. Un progetto di mail art per Casa Boschi Di Stefano” NEWS

Eventi
Vi informiamo che la mostra “ Love letter to Marieda & Antonio. Un progetto di mail art per Casa Boschi Di Stefano” riaprirà i battenti la prima metà del mese di marzo al Terzo Piano della Casa Museo Boschi di Stefano- Via Jan,15 20129 Milano
!! STAY TUNED !!

14/02/2019 - Love letter to Marieda & Antonio. Un progetto di mail art per Casa Museo Boschi Di Stefano

Eventi
 
LOVE LETTER to Marieda & Antonio 
Un progetto di mail art per Casa Boschi di Stefano 
 
Casa Museo Boschi Di Stefano ospita al terzo piano LOVE LETTER to Marieda & Antonio, in mostra dal 15 febbraio al 21 febbraio 2019, le opere degli artisti che hanno risposto alla call internazionale di Mail Art “Scrivici a Casa!”. 
Giovedì 14 febbraio 2019 alle ore 18:00, nella giornata di San Valentino, inaugura la mostra LOVE LETTER to Marieda & Antonio. Un progetto di mail art per Casa Boschi Di Stefano, un omaggio per il grande contributo al mondo dell’arte dato dai coniugi Marieda Di Stefano e Antonio Boschi.  Sono esposte le opere degli artisti che hanno risposto alla call internazionale “Scrivici a Casa!” lanciata nel 2018 dall’Associazione culturale Arte da mangiare mangiare Arte. 
La mail art, anche conosciuta con il termine di arte postale, è nata come movimento artistico popolare che divulga attraverso il servizio postale opere di piccolo formato come lettere, disegni, cartoline, creando una connessione tra mittente e destinatario. La mail art diventa arte in seguito alla sua spedizione. 
In occasione dell’inaugurazione della mostra si terrà una riflessione intorno alla storia dell’arte postale con la partecipazione di Maria Fratelli (direttrice dell’Unità Case Museo del Comune di Milano), Ruggero Maggi (artista e storico della mail art), Ornella Piluso (direttrice artistica di Arte da mangiare mangiare Arte) e Monica Scardecchia (curatrice MAF Museo Acqua Franca). Inoltre, in sintonia con lo spirito ludico di Arte da mangiare mangiare Arte, lo chef e artista Cesare Marretti presenta in questa occasione il boccone d’arte “Cioccolato d’autore”. 
Artisti che hanno risposto al progetto internazionale di mail art: Sabela Baña – Spagna, Giuliana Bellini – Italia, Pedro Bericat – Spagna, Maria Alejandra Besozzi – Argentina, Giovanni Bonanno (Studio Parco Verde) – Italia, Ornella Bonomi (LellyBM) – Italia, Gianfranco Brambati – Italia, Renata Brenta – Italia, Joachim Buchholz – Germania, Annamaria Buonapace – Italia, Rosa Bussadori – Italia, Leonide Campora – Italia, Colla V, Nicolas de la Cassiniere – Francia, Pilar Dominguez – Cile, Anna Evangelista – Canada, Gretel Fehr – Italia, Rossana Fiorini – Italia, Claudio Gavina -Italia, Davide Genna – Italia, Rachel Gociol – Argentina, John Held jr.– USA, Piroska Horváth – Austria, Tim Hutchings – USA, Gerard Lange – USA, Paul LeRoy Gehres Aka “King of Art” MFA -Florida, Maya Lopez Muro – Argentina, Laura Maggi – Svizzera, Ruggero Maggi – Italia, Dritan Mardodaj – Albania Anja Mattila -  Tolvanen (Finlandia), Patrick Anderson McQuoid & Maina Miletic – Irlanda, Ramona Palmisani – Italia, Joey Patrickt – California, Edy Persichelli – Italia, , Antonella Prota Giurleo – Italia, Etta Rossi – Italia, Kia Ruffato – Italia, Manuel Ruiz Ruiz – Spagna, Felicia Salazar Quirós – Costa Rica, Francisco Sánchez Gil – Spagna, Mavi Saraò – Italia, Roberta Savolini – Italia, Maurizio Schenini – Italia, Lars Schumacher – Svizzera, Susanne Schumacher – Germania, Elena Sellerio – Italia, Giovanni e Renata StraDA DA – Italia, Studio Pace 10 – Italia, Paul Tiililä – Finlandia, topylabrys - Italia, Giuseppe Luca Torraco, Silvia Venuti – Italia, Rosanna Veronesi - Italia, Franco Vertovez – Italia, Antonia Vittadello – Italia, Michael Wagner – Germania, Simon Warren – UK, Annadomenica Zucconi – Svizzera. 
La mostra ideata è progettata da Ornella Piluso con la curatela di Monica Scardecchia, è promossa dall’Associazione culturale Arte da mangiare mangiare Arte, nata a Milano nel 1996 presso la Società Umanitaria su progetto della scultrice topylabrys. L’Associazione e gli artisti che ne fanno parte indagano le tematiche dell’Ambiente e dell’Alimentazione, approfondendo con fantasia e innovazione il ruolo e il significato dell’alimentazione nel percorso di vita dell’uomo. 
 
LOVE LETTER to Marieda & Antonio. Un progetto di mail art per Casa Boschi di Stefano Dal 15 al 21 febbraio 2019 Inaugurazione giovedì 14 febbraio ore 18:00 Casa Museo Boschi Di Stefano, terzo piano Via Giorgio Jan 15, Milano (M1 Lima) Da venerdì 15 a venerdì 21 febbraio 2019 Orari: da martedì a domenica dalle ore 14:00 alle 18:00 Ingresso libero e gratuito Informazioni: Tel. 02 88 46 37 36 – Mail: c.casaboschi@comune.milano.it 

 LOVE LETTER to Marieda & Antonio 
Un progetto di mail art per Casa Boschi di Stefano


Casa Museo Boschi Di Stefano ospita al terzo piano LOVE LETTER to Marieda & Antonio, in mostra dal 15 febbraio al 21 febbraio 2019 le opere degli artisti che hanno risposto alla call internazionale di Mail Art “Scrivici a Casa!”. 

Giovedì 14 febbraio 2019 alle ore 18:00, nella giornata di San Valentino, inaugura la mostra LOVE LETTER to Marieda & Antonio. Un progetto di mail art per Casa Boschi Di Stefano, un omaggio per il grande contributo al mondo dell’arte dato dai coniugi Marieda Di Stefano e Antonio Boschi.  Sono esposte le opere degli artisti che hanno risposto alla call internazionale “Scrivici a Casa!” lanciata nel 2018 dall’Associazione culturale Arte da mangiare mangiare Arte.

02/02/2019 - Laboratorio per bambini: “Macchie d’olio: Un nuovo linguaggio creativo”

Eventi

In occasione di Olio Officina Festival

Arte da mangiare mangiare Arte presenta

“Macchie d’olio:

Un nuovo linguaggio creativo”


Laboratorio per bambini con utilizzo

dell’ olio per creare forme originali

(5—10 anni)

2 FEBBRAIO 2019

10:30—11:30

Sala Borromeo

Palazzo delle Stelline – Corso Magenta,61

MILANO

Costo del laboratorio 5€ su prenotazione.


Contatti: 02 39843575—info@artedamangiare.it


31/01/2019 - Olio: Pubblicità da indossare Mostra in movimento Olio Officina Festival 2019 8a edizione

Eventi

Olio: Pubblicità da indossare

Mostra in movimento

Olio Officina Festival 2019 8a edizione


Giovedì 31 gennaio 2019 ore 16:00 – 20:30

Venerdì 1 e Sabato 2 febbraio 2019 ore 9:00 – 20:30

Palazzo Delle Stelline, Corso Magenta 61 – Milano

Per l’inaugurazione della 8a edizione del Festival Olio officina  Arte da mangiare mette in atto una mostra in movimento invitando gli artisti a creare un manifesto pubblicitario vivente. Gli artisti indosseranno i loro manifesti come un “uomo sandwich” per dare il via ad una mostra coinvolgente che, attraverso il linguaggio universale dell’Arte, racconta dell’olio e delle sue proprietà, in un contesto ludico e festante che è tipico della tradizione di Arte da mangiare mangiare Arte.

 

29/01/2019 - Evento di Finissage Mostra d’arte: Che cos'è una cisterna per un artista?

Eventi
Centrale dell’Acqua di Milano  
Piazza Diocleziano 5 Milano 
 
Martedì 29 gennaio 2019 alle ore 17:30 si conclude la mostra d’arte Che cos’è una cisterna per un artista? curata dall’Associazione culturale e Movimento di pensiero Arte da mangiare mangiare Arte.  
Evento di Finissage  
Mostra d’arte: Che cos’è una cisterna per un artista?  

29 gennaio 2019 ore 17:30 – 20:00 
Centrale dell’Acqua di Milano  
Piazza Diocleziano 5 Milano  


Martedì 29 gennaio 2019 alle ore 17:30 si conclude la mostra d’arte Che cos’è una cisterna per un artista? curata dall’Associazione culturale e Movimento di pensiero Arte da mangiare mangiare Arte 

30/07/2018 - Call for Artists - Mail Art per Casa Boschi di Stefano

Eventi

Arte da mangiare mangiare Arte

Rende omaggio a Casa Museo Boschi Di Stefano

 

 

CONVOCAZIONE INTERNAZIONALE DI ARTE POSTALE

INTERNATIONAL MAIL ART CALL

 

“Scrivici a casa!”

una cartolina per i collezionisti Boschi Di Stefano

La semina a distanza

Maya Pacifico
topylabrys Semina presso WHITE SANDS National Monument _ Stati Uniti
Accademia di Belle arti di Brera, Residenza d’Artista sull’Isola Comacina. Azioni performative di Geremia Renzi - Cristina Anna Aldrighi - Simone Natalizio
VEDI TUTTI