Queste leggi particolari, quali la dimensione corporea e quella interiore, saranno il motore su cui si focalizzeranno tutte le attività che si alterneranno sull’Isola Comacina dal 3 al 10 Agosto 2014, durante la residenza d’artista. L’evento permetterà agli artisti di tuffarsi in profondità nelle tematiche insite e più strettamente legate alle realtà quadripartite dell’uomo, tramite performance come: EURITMIA di Cristina Anna Aldrighi, NODI VIBRAZIONALI di Geremia Renzi, (con le note di Erick Daniel Beltracchini), INFLUSIONI di Simone Natalizio ed altri artisti che a turno approderanno sull’Isola.
Per quanto riguarda il Corpo eterico (regno vegetale), il Corpo astrale (regno animale) e L’oranizzazione dell’io (essere umano), l’azione si incentrerà intorno ad una tavola imbandita, dove commensali come Dalmazio Bertulessi (istr. Fise e membro del GIEL – Gruppo Italiano Ecole de Legeretè), Claudia Costantino (antropologa, OTEB FISE e istr. 1°liv. Equitazione Etologica SEF), Silvano Galbiati (istr. Fise, membro del GIEL esperto in etologia equina), Luca Morini (OTEB FISE e membro del GIEL), Lucia Rosano (artista e istr. 1°liv. Equitazione Etologica SEF), affronteranno concetti fondamentali di biodinamica, dell’esistere e della comunicazione etologica con l’essere animale.
Performance
EURITMIA di Cristina Anna Aldrighi
"...Non esiste un'altra arte che si serva come l'euritmia in senso tanto significativo di ciò che è nell'uomo stesso..." (Rudolf Steiner).
Immergersi nella propria interiorità e allo stesso tempo nella meraviglia della natura, è un modo per comporre l'alfabeto della propria esistenza. Il corpo umano sarà Opera e veicolo di lettura per affrontare studi sui fondamenti antichi e le basi del linguaggio. La performance quindi è un'esperienza diretta sul significato del Logos (Verbo), attraverso il corpo umano il quale si presta, ancora una volta all’arte.
INFLUSIONI di Simone Natalizio
Un uomo di bianco vestito si immerge nel lago.
Compie movimenti circolari per caricare energeticamente l’acqua; con essa riempie
un bastone in bambù cavo all’interno.
Raggiunge i punti sacri dell’Isola dove, bastone alla mano, compie rotazioni su se
stesso in modo da far uscire le acque del lago che si cospargono così in
corrispondenza dei posti sacri prescelti.
Cinque luoghi sacri, una benedizione ripetuta cinque volte.
L’Isola viene investita di una sacralità non già imposta dall’uomo, come attraverso la
costruzione di templi articifali, ma con la fonte di vita primaria: l’acqua che circonda
bagna e rende prospera l’Isola.
NODI VIBRAZIONALI di Geremia Renzi
… Il tempo è solo un trucco dell’eternità, affinché gli eventi non accadano tutti nello stesso istante …
Quello che ci appare nella vita quotidiana non corrisponde alla realtà, perchè questa è dettata solo dal nostro modo di organizzarla: Noi siamo qui o là perché vogliamo crederlo. In verità, noi siamo sempre stati ovunque nel contempo, si tratta solo della percezione parziale e localizzante che ci da quella sicurezza. Con questa azione performativa si vuole aprire la propria mente alla MENTE ed alla vita universale dimostrando che ogni cosa diventa una cosa sola con la vibrazione cosmica.
Note applicate di suoni mobili di Erick Manuel Beltracchini
Dal Re- repulsivo (Argento)
Al Re- attrattivo (Oro)
Al MI-DO nucleare con forza rotazionale (Titanio)
L’intero evento farà parte della giornata mondiale dell’alimentazione, come 4° edizione di semina a distanza di Arte da mangiare mangiare Arte di Milano.
TITANIUMart Cristina Aldrighi e Geremia Renzi
339-2120125
347-9059918
www.titaniumart.eu
info@titaniumart.eu