• Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
Home -> > Arte da mangiare -> Gli Eventi
Gli Eventi

03/10/2020 - 6 Festival Internazionale dei Depuratori

Eventi

Prende il via sabato 3 ottobre presso la sede del MAF all’interno del Depuratore di Milano Nosedo il 6° Festival Internazionale dei Depuratori, un’edizione particolare che segna la ripartenza delle attività culturali del Movimento di Pensiero e Associazione culturale Arte da mangiare mangiare Arte e del MAF – Museo Acqua Franca dopo la necessaria pausa del recente lockdown.

15/09/2020 - "ARREDO PER VACCHE E AMICI", concorso di design per il benessere degli animali da allevamento

Eventi

L’associazione Culturale e Movimento di Pensiero Arte da mangiare mangiare Arte bandisce un concorso per la progettazione di oggetti e complementi di arredo utili al benessere degli animali da allevamento. Clicca l'icona a sinistra e scopri di più.

05/02/2020 - “Olio dei Popoli: l’Arte mette al tappeto”

Eventi

Olio Officina Festival 2020 9a edizione

6 – 8 febbraio 2020

Palazzo Delle Stelline, Corso Magenta 61 – Milano

Gli orari della mostra seguiranno quelli del Festival

L’Associazione e Movimento Arte da mangiare mangiare Arte rinnova la partecipazione a Olio Officina Festival, manifestazione organizzata dall’oleologo e giornalista Luigi Caricato, con una mostra di tappeti d’artista che si ispirano al tema del Festival “L’Olio dei popoli”.

16/10/2019 - Mostra "L'acqua nella filiera alimentare" concorso di design "Arredo per vacche e amici"

Eventi

Inaugurazione con presentazione del concorso: Mercoledì 16 Ottobre 2019 ore 18:00

La mostra proseguirà fino a Mercoledì 30 Ottobre 2019 secondo gli orari della Centrale, dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 17.30

Centrale dell’acqua, Piazza Diocleziano 5, Milano

L’associazione Culturale Arte da mangiare mangiare Arte e MAF – Museo Acqua Franca organizzano per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione la mostra “L’Utilizzo dell’Acqua nella Filiera Alimentare”. In occasione dell’inaugurazione sarà presentato e lanciato ufficialmente il concorso di design per gli allevamenti: “Arredo per vacche e amici”, un progetto di Arte da mangiare mangiare Arte e MAF per il benessere animale che raccoglie quanto già sviluppato dall’associazione del corso delle ultime 2 edizioni del Salone del Mobile. Il concorso è patrocinato da ADI Associazione per il Design Industriale.

11/10/2019 - Piatto d’Artista XVIII edizione Mostra e cena d’arte con performance

Eventi
L’Associazione e Movimento di pensiero Arte da mangiare mangiare Arte in occasione della Milano Gallery Weekend promuove uno dei suoi format più noti: “Piatto d’artista” che per l’occorrenza si rinnova grazie alla collaborazione con lo chef Cesare Marretti ed il suo nuovo ristorante SuperFiciale Milano.

29/09/2019 - Arte en plein air Paesaggi, scorci e visioni DAL territorio di OpenAgri e del suo Social Lab

Eventi

Domenica 29 settembre 2019, in occasione di Cascine Aperte

dalle ore 10.00 alle ore 17.00
dalle ore 10.00 registrazione presso Casciana Nosedo, Via San Dionigi 80
dalle ore 14.00 l’evento si concentrerà presso Cascina Nosedo 
Un grande evento di arte en plein air diffuso tra i luoghi promossi dall’azione Social Lab di OpenAgri dove acquerellisti, pittori, disegnatori e illustratori si incontreranno per un’esperienza d’arte condivisa ed immersiva in uno dei paesaggi periurbani più caratteristici di Milano.

21/09/2019 - “Contenitori d’acqua del Lambro: dal profano al sacro”

Eventi

L’associazione Culturale Arte da mangiare mangiare Arte e MAF – Museo Acqua Franca in collaborazione con l’Osservatorio per il Paesaggio “Fiume Lambro Lucente” organizzano per la Giornata Mondiale dei Fiumi la mostra “Contenitori d’acqua del Lambro: dal profano al sacro”.

Inaugurazione Domenica 22 Settembre 2019 ore 18:00 . La mostra proseguirà fino a Sabato 5 Ottobre 2019

Centrale dell’acqua, Piazza Diocleziano 5, Milano

01/08/2019 - Contenitori d'acqua del Lambro: dal profano al sacro

Mostre

Per la Giornata Mondiale dei Fiumi

“Contenitori d’acqua del Lambro: dal profano al sacro”

Da Mercoledì 22 Settembre 2019 a Sabato 5 Ottobre 2019

Centrale dell'acqua, Piazza Diocleziano 5, Milano

La mostra "Contenitori d'acqua del Lambro: dal profano al sacro" organizzata da Arte da mangiare mangiare Arte in occasione della Giornata Mondiale dei Fiumi lega l’elemento acqua al tema dell’ambiente. Protagonista dell’evento sarà il cuore pulsante lombardo: il fiume Lambro, a cui gli artisti si ispireranno nella realizzazione di contenitori d’acqua. Nel corso degli anni il Lambro è stato al centro di numerose denunce in quanto danneggiato e inquinato dall’uomo. Per questo motivo “dal profano al sacro”, perché da una parte si racconta la sua rinascita, dall’altra si vuole chiamare a prendersene cura e a preservarlo in quanto fonte sacra per la nostra sopravvivenza. I fiumi sono una ricchezza per l’umanità che va tutelata. Rappresentano la principale risorsa idrica, fonte di cibo e mezzo di sussistenza, e sono la casa di molteplici specie animali e vegetali.

21/05/2019 - GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI - 24 MAGGIO 2019

Eventi

 

GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI

VENERDÌ 24 MAGGIO 2019 ORE 9:30

VISITA GUIDATA E PIC NIC AL

MAF—Museo Acqua Franca

Impianto di depurazione di Milano Nosedo - Via San Dionigi, 90 Milano
Il Movimento di Pensiero Arte da mangiare mangiare Arte in occasione della "Giornata Europea dei Parchi" organizza una visita guidata alla scoperta del MAF-Museo Acqua Franca presso l'impianto di depurazione di Milano Nosedo presso Via San Dionigi 90.

 

Al termine della visita una deliziosa "Merenda d'artista" sull'erba.

Per info e prenotazioni:

info@artedamangiare.it / Tel. 02 39843575 - 340 3406871

 

18/04/2019 - 5° Festival Internazionale dei Depuratori - 18/19/20 maggio 2019

Eventi

5° Festival Internazionale dei Depuratori

18 – 19 – 20 maggio 2019

Presso il Depuratore di Milano San Rocco, Località Ronchetto delle Rane e il Depuratore di Milano Nosedo, Via S. Dionigi 90


Arte e Scienza: l’eredità interdisciplinare di Leonardo da Vinci per l’artista contemporaneo – 5° Festival Internazionale dei Depuratori


Il Festival Internazionale dei Depuratori è un momento festoso che attraverso un linguaggio ludico e multidisciplinare propone un originale momento di confronto sulle più urgenti tematiche ambientali: la depurazione, il risparmio energetico e l’economia circolare.


Il Movimento Arte da mangiare mangiare Arte ha ideato questo format con l’obiettivo di avvicinare la popolazione milanese a temi sempre più attuali attraverso il linguaggio ludico e multidisciplinare dell’arte.


Quest’anno il Festival rientra nel palinsesto Leonardo500 dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e della Green Week 2019 - Commissione Europea, con mostre, performance, incontri e laboratori rivolti a riscoprire l’eredità interdisciplinare lasciata di Leonardo da Vinci e l’artista contemporaneo.

La semina a distanza

Maya Pacifico
topylabrys Semina presso WHITE SANDS National Monument _ Stati Uniti
Accademia di Belle arti di Brera, Residenza d’Artista sull’Isola Comacina. Azioni performative di Geremia Renzi - Cristina Anna Aldrighi - Simone Natalizio
VEDI TUTTI