30/11/2013
Dal 30 novembre al 1 dicembre 2013
In alcuni ristoranti della città di Firenze durante la IX Biennale d’Arte Contemporanea sarà presente all’interno del menù anche un “Piatto Solidale d’Artista”, ispirato ad una o più opere esposte nel Ristorante da un Artista.
Piatto Solidale d’Artista è un format ideato e sviluppato da Ornella Piluso, in arte topylabrys, per l’associazione Arte da mangiare mangiare Arte, con l’obiettivo di indagare il sapore dell’Arte attraverso un laboratorio arte-cibo-sapore che coinvolge due protagonisti: l’Artista e lo Chef.
Con il Piatto Solidale d’Artista gli ospiti dei ristoranti aderenti avranno la possibilità di percepire il “sapore” dell’opera d’arte esposta, gustando il piatto appositamente creato dallo chef.
Da 14 anni, infatti, Arte da mangiare mangiare Arte persevera nella sua ricerca, impegnata a scoprire le relazioni intercorrenti tra Arte e Cibo. Piatto Solidale d’Artista si configurauna vera e propria “ricerca di laboratorio” fra l’artista - depositario di propri originali codici creativi - e lo chef, impegnato in cucina a tradurli in termini di sapori.
L’iniziativa, inoltre, si caratterizza da 14 anni per l’impegno solidale: un euro per ogni piatto solidale d’artista consumato presso i ristoranti che aderiranno all’iniziativa verrà devoluto ad una realtà che opera nel sociale all’interno del territorio fiorentino, legandosi in questo modo al tema prescelto “Etica: DNA dell’Arte”.
I ristoranti e gli Artisti:
Luci della Città dell’Hotel Hilton Florence Hotel, via Cavallacio 36, Firenze,
con l’artista Diego Pasqualin e lo chef Renato Pellizzari
Outside Bistrot, via Lungarno del Tempio, 52 Firenze,
con l’artista Gianfranco Maggio e lo chef Daniele Raddi
Catering Roland’s, in occasione della Cena di gala che si svolgerà l’8 dicembre presso la Fortezza da Basso alle ore 20.30,
con l’artista topylabrys e gli chef Attilio Mazzei e Stefano Bellini