28/11/2012
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA DIPARTIMENTO ARTI VISIVE
SCUOLA DI GRAFICA D'ARTE transizioni arte__poesia
reading e presentazione della raccolta NUOVI POETI ITALIANI 6 (Einaudi, 2012)
a cura di Giovanna Rosadini. Presenta Italo Testa
mercoledì 28 novembre 2012, ore 15, aula 37
L’antologia NUOVI POETI ITALIANI 6 (Einaudi, 2012), a cura di Giovanna Rosadini, offre un saggio delle scritture di 12 poeti contemporanei: Alida Airaghi, Daniela Attanasio, Antonella Bukovaz, Maria Grazia Calandrone, Chandra Livia Candiani, Gabriela Fantato, Giovanna Frene, Isabella Leardini, Laura Liberale, Franca Mancinelli, Laura Pugno e Rossella Tempesta. Saranno presenti, oltre a Giovanna Rosadini, Mauro Bersani, editor della “collana bianca” Einaudi, e le autrici, che leggeranno i loro versi.
Le donne nella poesia italiana contemporanea sono una presenza molto forte: oltre quella decina di autrici di fama che molti conoscono e amano c’è una ricchezza di voci emergenti, fra cui i dodici poeti qui presentati e proposti all’attenzione di un pubblico ampio. Non di rivelazione si tratta, ma piuttosto di una presa d’atto. Infatti tutte (poichè di donne si tratta) sono attive, da molti anni, nel panorama letterario italiano e spesso anche internazionale>. L’accostamento ‘a distanza ravvicinata’ porta alla luce i loro tratti comuni, fatta salva l’indiscutibile originalità delle singole scritture.
Dall’introduzione di Giovanna Rosadini: «Il mondo della poesia italiana è un piccolo mondo, e, per quanto allo stato attuale, [...] non si possa parlare di gruppi o scuole letterarie, certamente esistono influenze reci- proche, dovute ad amicizie, simpatie umane e stimoli intellettuali: se non si può parlare di una comunità delle poetesse italiane, credo tuttavia esista un sostrato di sensibilità comune [...]».
Al di là di facili polemiche sulle cordate di genere e sull’opportunità di “quote rosa” per sole donne, la realtà della poesia femminile rimane, a tutt’oggi, una realtà poco visibile, a fronte della sua vivacità e diffusione. Storicamente, infatti, le presenze femminili nelle antologie più importanti sono sempre state limitate. “La scelta di dedicare questo sesto volume alla poesia femminile nasce dalla consapevolezza di una tradizione tanto ricca e articolata quanto ancora ampiamente sommersa” (come precisa, ancora, Rosadini nella nota introduttiva). da
Il baricentro generazionale sono le autrici nate negli anni Sessanta; accanto a loro scrittrici presenti sulla scena letteraria da più tempo, ma rimaste fino ad ora appartate, sino ad arrivare alle più giovani, nate negli anni Settanta e Ottanta. Non un panorama esaustivo – come la stessa curatrice sottolinea nell’introduzione – ma certo un forte segnale critico nei confronti di una realtà, quella della scrittura femminile in versi, che forse mai come in questo momento storico si è dimostrata vivace e vitale.
transizioni arte__poesia laboratorio a cura del poeta Italo Testa e dei docenti Paolo Di Vita, Chiara Giorgetti, Margherita Labbe, Anna Mariani
Ingresso libero daverso.wordpress.com