• Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte

Pianifica il tuo tragitto

NAVIGA LA MAPPA:

1. In Visualizza la Mappa seleziona la mappa di tuo interesse
2. Scegli l’itinerario
3. Clicca il pulsante Mostra
4. Seleziona i PDI (Punti Di Interesse) desiderati
5. Visualizza le caratteristiche dei PDI apparsi mediante passaggio con il mouse

A QUESTO PUNTO PUOI:
- Visualizzare l’itinerario prescelto
- Scaricare Mappe formato GPX (satellitare)
- Stampare in formato A4
- Mostrare i Virtual Tour associati ai PDI
DETTAGLIO
Social
Home > Gli Eventi > Eventi > I PROSSIMI EVENTI DELLA XVIII EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE
I PROSSIMI EVENTI DELLA XVIII EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE
I PROSSIMI EVENTI DELLA XVIII EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE
31/10/2012

18° edizione di Arte da mangiare mangiare Arte 

presenta 

Orto d’Artista: dalla Semina al Raccolto 5° anno 

IL RACCOLTO Dal 10 gennaio 2013 al 31 agosto 2013 

LA GRANDE FESTA DEL RACCOLTO: -21, 22, 23 marzo , Società Umanitaria, Via San Barnaba 38, Milano 

DATE E SEDI DEL RACCOLTO 

  • -   Dal 10 al 31 gennaio, Fondazione Matalon, Foro Bonaparte 67, 

Milano 

  • -   24, 25, 26 gennaio, “Olio Officina Food Festival”, a cura di Luigi 

Caricato, Palazzo delle Stelline Corso Magenta 61, Milano 

  • -   Data da definirsi, Museo del Bitto di Gerola Alta 
  • -   Data da definirsi, Ufficio d’Informazione di Milano del Parlamento 

Europeo, Palazzo delle Stelline, C. so Magenta 59 

  • -   Data da definirsi, “Verde Brera”, a cura del Consorzio F.I.A 

Fabbrica di Idee ed Azioni e di Arte da mangiare mangiare Arte 

  • -   In concomitanza con il Salone del Mobile e della Fiera MiArt, II 

edizione Raccolte d’Arte nelle Biblioteche milanesi 

  • -   In concomitanza con il Salone del Mobile, della Fiera MiArt e di 

Milano Expo Days XIII edizione del Piatto Solidale d’Artista 

  • -   Data da definirsi, Valle dei Monaci -Depuratore di Milano Nosedo- 

via San Dionigi 90 Milano 

  • -   Data da definirsi, Parco Nord 

1.Organizzazione /Ente proponente e attività principali: 

Chi siamo: Arte da mangiare mangiare Arte, associazione culturale nasce a Milano nel 1996 presso la Società Umanitaria su progetto della scultrice topylabrys. Arte da mangiare mangiare Arte è una Associazione culturale dove gli Artisti indagano le tematiche dell’Ambiente e dell’Alimentazione. L’Associazione muove ed elabora una serie di iniziative mettendole a disposizione di Gallerie d'Arte, Ristoranti, Spazi Culturali, Istituzioni, Aziende che desiderano potenziare il proprio messaggio attraverso l'uso di codici diversi, ma di grande comunicazione. L'obiettivo dei progetti creati da Arte da mangiare mangiare Arte è quello di affidare alla creatività di Artisti il compito di ricercare strade sempre diverse e innovative, che possano sollecitare l'attenzione del grande pubblico avvicinandolo al mondo dell’Arte, del Cibo e della Comunicazione. L’associazione si muove per comunicare il significato storico che il cibo ha nel percorso della vita dell’uomo, 

con lo scopo di collegare il mondo della produzione e del commercio alla pura fantasia e poesia del mondo sensibile dell’Arte, promuovendo ricerca, sinergie e contatti fra settori diversi. 

2. Descrizione del progetto: 

Orto d’Artista: dalla semina al raccolto si articola in due momenti/eventi principali La Semina e il Raccolto 

Dal 1 agosto 2012 al 31 dicembre 2012. “La Semina” ha ottenuto i patrocini di: Regione Lombardia - Istruzione, Formazione e Cultura, Regione Lombardia – Il Consiglio, Provincia di Milano, Comune di Milano, Milano Expo. 

Dal 10 gennaio 2013 al 31 agosto 2013. “Il Raccolto” ha già ottenuto i patrocini di Regione Lombardia - Istruzione, Formazione e Cultura, Provincia di Milano, Comune di Milano. E’ in attesa di approvazione per i patrocini di: Regione Lombardia – Consiglio, Milano Expo. 

topylabrys e il suo Raccolto” presso la Fondazione Matalon, Foro Bonaparte 67, Milano: dal 10 gennaio al 31 gennaio 2013. In occasione della mostra sarà presentato il “III Raccolto dell’Orto della Bellezza Italiana... il Basilico”, percorsi guidati fra Arte e Profumo. 

Olio Officina Food Festival, a cura di Luigi Caricato, Palazzo delle Stelline Corso Magenta 61, Milano: 24, 25, 26 gennaio 2013 Preview del Raccolto 2013 con presentazione di installazioni sul tema dell’orto, dell’olio e dell’ulivo. 

Società Umanitaria: 21, 22, 23 marzo 2013 

Giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 marzo si apre ufficialmente per Arte da mangiare mangiare Arte il periodo del RACCOLTO 2013, con una tre giorni di incontri, esposizioni ed eventi dedicati ad Arte e Cibo negli spazi quattrocenteschi della Società Umanitaria. 

Catering d’Arte, Convegni, Mostre Fotografiche, Installazioni a cura degli A(o)rtisti (Artista-Ortista), con degustazioni alla presenza di produttori agroalimentari. I numerosi artisti che hanno aderito al progetto di AmmA, con la SEMINA in autunno 2012, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, presenteranno nei chiostri dell’Umanitaria le loro ultime opere: una serie di interessanti installazioni, ispirate al tema del Raccolto. 

Lo scopo è quello di avvicinare i visitatori alle problematiche più urgenti del Pianeta, in vista anche del fondamentale appuntamento con Expo 2015 a Milano. Dopo un momento inaugurale, all’interno dell’Umanitaria, il RACCOLTO proseguirà in concomitanza con Salone del Mobile e MiArt, prevedendo in maggio e giugno tutta una serie di manifestazioni organizzate da AmmA, in diverse location cittadine e regionali: parchi, orti, cascine, biblioteche, teatri, piazze. 

PRIMA PARTE : 

La Semina 

SECONDA PARTE 

Il RACCOLTO 

Si tratterà in ogni caso di lavori che intendono “sensibilizzare” il pubblico sul tema dell’Orto e della Natura, nonché della sana alimentazione, attraverso un linguaggio di arte e poesia. Nelle sue diciasette precedenti edizioni, Arte da mangiare mangiare Arte ha sempre trattato le problematiche legate all’Alimentazione, ospitando Mostre e Convegni con relatori autorevoli, impegnati ad affrontare i vari argomenti, e a coinvolgere il pubblico con riflessioni e stimoli artistici e culturali. 

Gerola Alta, Museo del Bitto: 

Raccolto d’Arte presso il museo del Bitto di Gerola Alta. II Edizione. 

Ufficio d’Informazione di Milano del Parlamento Europeo: (data da definirsi) Palazzo delle Stelline, C. so Magenta 59 III Raccolto dell’Orto della Bellezza Italiana, secondo appuntamento. 

Si “raccoglierà” quello che è stato “seminato” in occasione della Semina del 12 ottobre 2012 

Quartire Brera: (data da definirsi) 

“Verde Brera”, a cura del Consorzio F.I.A Fabbrica di Idee ed Azioni e di Arte da mangiare mangiare Arte, installazioni d’Arte nel quartiere di Brera. 

Eventi in concomitanza con il Salone Internazionale del mobile, della Fiera MiArt e di Milano Expo Days 

Biblioteche milanesi: (data da definirsi) 

“Raccolte d’Arte” II edizione. Percorsi fra Arte e Design all’interno delle Biblioteche milanesi. Installazioni di designer e artisti con progetti legati alla eco-sostenibilità, all’alimentazione e al territorio 

Ristoranti milanesi: 

Dal mese di aprile per sei mesi: “Piatto Solidale d’Artista”, XIII edizione. un vero e proprio laboratorio di ricerca, un’occasione per uno scambio di esperienze creative tra due “protagonisti” di Arte e Cucina: l’Artista e lo Chef. Dal loro “incontro” scaturisce una sinergia inedita, che consente allo chef di creare e proporre al pubblico nel menu del ristorante una nuova ricetta: contemporaneamente l’Artista presenta nel locale scelto una sua opera frutto della relazione esperienziale con lo Chef. 

Ulteriori installazioni d’Arte ed interventi vari saranno organizzati in varie location da stabilire (parchi, strade, piazze, orti cittadini, negozi, teatri, gallerie...) 

Appuntamenti a maggio 

Valle dei Monaci -Depuratore di Milano Nosedo: (data da definirsi) Via San Dionigi 90, Milano Presentazione della II edizione degli Orti d’Arte sperimentali degli A(O)rtisti di Amma realizzati all’interno di Depur Art Lab Gallery. 

Parco Nord (data da definirsi) 

Raccolto A-Ortista. Dall’orto degli Indiani d’America della A-Ortista Monika Wolf. 

Appuntamenti a giugno 

Bertonico (data da definirsi) 

NaturArte: Il Raccolto nell’orto a Bertonico, a cura di Mario Quadraroli. 

Il progetto è in fase di costruzione. 

3. Origine e motivazioni alla base del progetto Cinque anni fa il Ministero degli Affari Esteri, l’ONU e la FAO hanno invitato l’Associazione Arte da mangiare mangiare Arte a presentare un progetto per partecipare alle Celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Questo appello si somma alla sempre più estesa e ricca attenzione rivolta alla manipolazione alimentare, ai conseguenti problemi nutrizionali, nonché al sempre più drammatico problema della fame nel mondo. E’ un appello che coinvolge la società civile e i singoli individui chiamando in causa l’intero pianeta e così il contributo dell’Arte non poteva e non deve venire meno. Ecco perché Arte da mangiare mangiare Arte ha iniziato con Orto d’Artista: dalla Semina al Raccolto ed intende proseguire questo progetto invitando gli Artisti ad intervenire personalmente, facendosi così carico delle problematiche sulla tematica Alimentare declinandole in chiave artistica . 

4. Obiettivi del progetto La MISSION dell’Associazione è quella di Sensibilizzare ad una sana alimentazione, Rispondere all’appello della Fao e dell’Onu contro la fame nel mondo e Sottolineare l’importanza dell’agricoltura per uno sviluppo equilibrato sia economico che umano, contribuendo così a realizzare in tutti gli anni che ci separano dall’EXPO 2015 il progetto “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. 

5. Ambito Territoriale di svolgimento Locale - Regionale – Nazionale - Internazionale Il progetto parte dal coinvolgimento di realtà locali (città di Milano e hinterland) ma si estende sia a livello regionale che nazionale ed all’Estero, coinvolgendo alcune associazioni, artisti, fondazioni, istituzioni che abbiano gli stessi intenti verso la Cultura ed il Sociale (fra le Associazioni con cui collaboriamo: AA Agorà Ambrosiana, NaturArte, Planet Life Economy Foundation, Cooperativa Il Raccolto, Nocetum, Koine, Greem). 

Progetto di Ornella Piluso in arte topylabrys Il progetto è depositato 

 

La semina a distanza

Maya Pacifico
topylabrys Semina presso WHITE SANDS National Monument _ Stati Uniti
Accademia di Belle arti di Brera, Residenza d’Artista sull’Isola Comacina. Azioni performative di Geremia Renzi - Cristina Anna Aldrighi - Simone Natalizio
VEDI TUTTI