09/10/2012
Horse Van Gallery presenta artCaddy Gallery volkswagen
in
TRI SUNT MIRABILIA DEUS ET HOMO
MATER ET VIRGO TRINUS ET UNUS
9-10-11 ottobre 2012
Oggi che “tutto è in discussione” Horse Van contemporary Art si riempie dei colori del titanio, per non dimenticare che le azioni artistiche e le opere “...non sono che l’ombra che l’autore proietta per far conoscere la sua presenza” Y. Updike.
Tutti gli interventi di Horse Van Gallery, che per tale occasione diventa “ArtCaddy Gallery” volkswagen, vuole rievocare un luogo dove è possibile trovare un’intimità vera, sia con sè stessi, sia con gli altri, affinchè si possa cogliere il vero senso del sentire. Un modo per riscoprire luoghi interiori dove diventa possibile intraprendere una comunicazione fatta di combinazioni di note, dove ognuno può farsi avvolgere da una propria frequenza armonica. Infatti nel mondo contemporaneo l’unica certezza a cui l'uomo può credere ed appigliarsi è il proprio IO autentico.
La coscienza dell’artista deve avere una funzione “didattica”, essere una Guida che segni il cammino a chi potrebbe mettere a disposizione le proprie potenziali energie creative, per costituire una nuova società; lontana dai luoghi inconsistenti ed irreali racchiusi nelle gallerie, per tornare a vivere nella quotidianità, mettendo così fine alla distanza che finora è esistita tra arte e realtà.
“TRI SUNT MIRABILIA DEUS ET HOMO MATER ET VIRGO TRINUS ET UNUS”
"Tre sono le cose mirabili Dio e Uomo; Madre e Vergine; Trino e Uno": Verità custodita nella Porta Alchemica di Roma, detta anche Porta Magica o Porta dei Cieli.
Qui gli artisti Cristina Aldrighi e Geremia Renzi, saranno impegnati nella performance “Coscienza Semi-nata”, che avrà il suo inizio con la solenne cerimonia di consegna a Papa Benedetto XVI della loro prima medaglia Real Titany realizzata in Titanio (ricavata dalla fusione a cera persa) in un unico esemplare.
La Porta Ermetica può essere considerata un piccolo ma esauriente trattato d’alchimia, che nella sua globalità si mostra come una rappresentazione del corpo umano, in cui si inscrivono anche gli elementi della Via Iniziatica, un Mandala Alchemico in microcosmo di pietra vivente contenente i giochi di forza dell’intero universo ermafrodito.
Le azioni di Horse Van Contemporary Art con R-EVOLUTION dell’ARTE, “Arte in questo momento” e “artCaddy Gallery volkswagen, vogliono sviluppare la diffusione del “Made in Italy” richiamando il valore simbolico della ricerca di se stessi, dei meccanismi psichici, dei ricordi e delle emozioni personali.
Per questo viaggiamo su ArtCaddy, una galleria d’arte a quattro ruote, indossando le nostre opere.
Con la convinzione che l’ARTE possa contribuire a cambiare gli esseri umani, ArtCaddy Gallery lancia il suo messaggio forte, in una forma di protesta pacifica, allo scopo di sensibilizzare e ridonare all’artista la dignità di essere al centro delle problematiche sociali e politiche in una fase in cui l’arte, come tutto il resto, è ormai spogliata dai Valori Propri che vanno OLTRE il business e la mera mercificazione.
La provocazione è lo strumento che ci consente un intervento diretto, forti dell'appoggio dell’arte.
-semina a distanza di Cristina Aldrighi e Geremia Renzi-
"Coscenza Semi-nata" per Arte da Mangiare-Mangiare Arte 09-10-11 ottobre