25/05/2013
Esposizione
25-26 maggio 2013
Nelle giornate del 25-26 maggio 2013 si terrà a Nosedo presso il magnifico scenario del Parco della Vettabbia, a pochi passi dal centro cittadino, la prima edizione di Agricola. Una vetrina di quanto più innovativo offre il mercato agricolo nell’ambito della meccanizzazione, della componentistica, delle sementi e della ricerca scientifica. Un'occasione di conoscere il mondo agricolo del milanese, acquistare prodotti genuini e trascorrere due giornate di festa partecipando alle iniziative organizzate per adulti e bambini.
La Provincia di Milano e Milano Depur presentano la prima edizione di Agricola, manifestazione dedicata al mondo agricolo tesa ad avvicinare chi vive in ambito urbano alle realtà rurali della zona con una particolare attenzione agli aspetti tecnologici della moderna meccanizzazione agricola.
L’evento si terrà all’interno del Parco della Vettabbia e si articolerà su due diversi filoni espositivi. Per gli operatori di settore, coinvolti grazie alla collaborazione delle locali Associazioni di categoria, è prevista una vetrina tecnologica basata sull’esposizione delle più recenti e innovative macchine agricole, mentre i cittadini avranno a disposizione aree finalizzate agli approfondimenti tecnico/culturali del settore oltre all’immancabile esposizione di prodotti tipici locali.
Un’esposizione sia per addetti ai lavori sia per le famiglie, dunque, alla quale prenderanno parte i principali attori dell’agricoltura lombarda: istituzioni, organizzazioni di settore, consorzi, aziende e operatori, con l’intento di promuovere e sostenere il mondo agricolo del territorio. L’obiettivo è contribuire alla promozione dello sviluppo e del rinnovamento tecnologico del parco agro- meccanico, sottolineando l’importanza della meccanizzazione quale fattore di crescita socio- economica nei diversi comparti di attività e la sua funzione a favore di un’agricoltura sempre più sostenibile e rispettosa degli equilibri ambientali.
Agricola sarà un momento di incontro per e con il mondo rurale, proponendosi quale primo atto di un percorso di avvicinamento fra i cittadini di Milano e Provincia e il Mondo agricolo che troverà poi il suo culmine in Expo 2015, manifestazione incentrata sui temi della sostenibilità e dell’educazione alimentare e ambientale.
Agricola è in Expo Days 2013
Date e Luogo
25-26 maggio 2013
Parco della Vettabbia presso il Depuratore di Nosedo
Programma
Sabato 25 e domenica 26 maggio ore 10.00 -18.00
Giornate dell’esposizione agricola
Convegno 25 maggio ore 16.00
La risposta dell’Agricoltura all’esigenza di sostenibilità ambientale
Apertura e saluto di benvenuto
Luca Agnelli Assessore all’agricoltura, parchi, caccia e pesca Provincia di Milano
La compatibilità ambientale dell’Azienda zootecnica.
Flavio Sommariva, Tecnico specialista settore agronomia S.A.T.A.
Rapporto mondo agricolo con il depuratore di Nosedo
Roberto Mazzini, Presidente Milano Depur
Agromatrici Bioattive
Giammaria Visconti, Amministratore delegato Evergreen Italia
Applicazione pratica della moderne tecniche di valorizzazione dei reflui zootecnici
Giuliano Oldani, Agromeccanico Servizio & Qualità Srl
Evoluzione dei motori Agricoli e inquinamento Ambientali
Furio Oldani, Ingenere motorista Giornalista specializzato – Direttore rivista Macchine e Trattori
Attività in programma:
I trattori: la tecnologia al servizio dell’ambiente
Esposizione delle più importanti macchine agricole
Il riuso delle acque reflue depurate a fini irrigui
Conoscere come si rigenerano le acque reflue
Eventi collaterali:
Fattoria in città
Attività ludiche e didattiche per bambini con la presenza degli animali della fattoria e da cortile
Prodotti tipici
Vendita diretta di prodotti enogastronomici delle aziende agricole del territorio
“DepuArt Lab Gallery”
Presentazione della galleria-laboratorio di Arte sperimentale nell’area del parco con installazioni sul concetto artistico di “orto d’arte”.
Area pic nic
Ingresso gratuito