15/02/2013
Bella e toccante cerimonia venerdì 15 febbraio quando, nell’Aula Consigliare di Tolfa, presenti il Consiglio comunale e l’Assessore alla cultura Cristiano Dionisi, il Sindaco dottor Luigi Landi ha conferito alla classe 4^ B Primaria dell’Istituto Comprensivo di Tolfa, alla vice dirigente Antonella Bertini, alle insegnanti dott.ssa Tomasa Pala, Antonella Prioreschi, al giovane fotografo Angel Gherghelas e all’artista prof.ssa Eugenia Serafini, il “Riconoscimento Istituzionale per aver ottenuto il 1° Premio del concorso online della Biennale di Venezia per le Scuole Italiane “Leone d’Argento per la Creatività”, con il progetto: “Orienta…mente 2: dal manufatto alla rete” frutto dell’impegno corale ed empatico tra insegnanti, Alunni ed Artisti e per aver contribuito a confermare ed accrescere il livello di eccellenza della nostra Scuola e a tenere alto il nome della città di Tolfa”.
Gli Alunni della classe 4^ B primaria, accompagnati dai genitori, hanno letto ciascuno una commovente testimonianza di poesie e riflessioni sulla straordinaria esperienza vissuta nel Padiglione Italia, ai Giardini della Biennale di Venezia, quando il Presidente prof. Paolo Baratta ha proclamato i vincitori del Concorso ed il Leone d’Argento è stato consegnato nelle mani dell’insegnante Tomasa Pala e dell’artista prof.ssa Eugenia Serafini dalla Presidente della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto. Il Presidente della Biennale prof. Baratta ha voluto sottolineare l’importanza di attività aggiunte al corso ordinario delle scuole, che favoriscano nei giovani attraverso espressioni creative e ludiche l’educazione, la formazione e la coesistenza.
Quindi gli Alunni hanno fatto dono al Comune di Tolfa dei due soggetti del progetto vincitore: il Minimal arbor e il DVD contenete il blog e l’ipertesto dedicato ed un’opera fotografica di Gherghelas – assente perché impegnato in un compito in classe - corredata di una poesia dell’insegnate Pala.
A questo punto, dopo aver presentato Eugenia Serafini nella sua veste di artista internazionale, ampiamente trattata da G. Di Genova nella Storia dell’arte Italiana del ‘900: generazione anni ’40 (Ed. Bora 2007), che ha partecipato a tre Biennali d’Arte di Venezia, scrittrice e performer, il Sindaco Luigi Landi ha mostrato a sorpresa ai presenti un bellissimo trittico su tela, significativa opera della Serafini , che ha detto commossa: “Voglio donare questa mia opera che si intitola “Con la testa fra le nuvole: esplosione in rosso” (1997), alla mia amata Tolfa, di fronte ai nostri bambini, perché anche per loro questo sia l’inizio di una partenza, di un volo che tuttavia trovi sempre l’amore per il ritorno alle proprie radici”.
La cerimonia si è conclusa con la consegna dei diplomi e la foto di gruppo, rituale ma sinceramente partecipata.
Con cortese richiesta di pubblicazione
Ufficio Stampa ARTECOM-onlus
prof. Umberto Maria Milizia
06.4462438
www.artecom-onlus.org