10/01/2013
Dal progetto Orto d’Artista dalla Semina al Raccolto
Inaugurazione 10 gennaio ore 18.00 la mostra sarà aperta sino al 30 gennaio
Presso il Museo Fondazione Luciana Matalon di Foro Bonaparte, nel cuore di Milano, si inaugura il 10 gennaio pv una nuova mostra personale di Ornella Piluso in arte “topylabrys”, dal titolo, Raccolto danzante. Per scelta della artista né un’antologica né un’esposizione recapitolativa degli ultimi cinque anni di intensa attività sua divisa tra un operare individuale e un operare corale all’interno e anzi alla guida di Arte da mangiare-mangiare arte, Associazione culturale fondata dalla stessa e sua opera artistica sociale ante litteram. Piuttosto, una mostra incentrata sull’ultimo tempo, sui creati di topylabrys realizzati nel corso del 2012.
Sennonché, un tracciato, d’una testimonianza di assai più lungo termine non solo per la qualità e quantità delle “opere” esposte ma anche e soprattutto per le implicazioni di valore simbolico o concettuale e di valenza tecnico-scientifica o operazionale che si riscontrano al cospetto di siffatti elaborati. Il duplice focus arte-scienza è il fondamento della poetica stessa di topylabrys sin dagli anni in cui ella operava presso i laboratori Montedison o altrimenti presso quelli della Mazzucchelli 1849 Spa di Castiglione Olona. E in quest’ultimo tempo tale istanza ha guadagnato ulteriore forza e nuove valenze, come mostrano ogni singola “serie” di opere a tema in mostra.
Questo il commento introduttivo di Rolando Bellini al lavoro eclettico di topylabrys .
Nella mostra si incontrano “maschere” realizzate in prevalenza con materiali plastici, di riuso, forniti da varie aziende con le quali l’Artista ha collaborato . Sono presenti anche esperienze nuove di in materiali del passato (Crogiuli) e tecnologie contemporanee alle quali hanno collaborato tecnici ed aziende all’avanguardia , pronte a supportare la ricerca artistica .
Durante l'inaugurazione della mostra sarà presentato al Mondo dell' Arte il : PAN BOTTONE!
Operazione che topylabrys ha iniziato anni or sono e che ora ha portato a compimento con la partecipazione dei negozi del Panificio Lia di via Cappuccio, via Caminadella e via Marco D'Oggiono.
Food Design !! Si e' pensato per il cammino che porta verso EXPO 2015 , un percorso che l' Artista persegue con l' Associazione Arte da mangiare mangiare Arte da molti anni !
Il BOTTONE .. (A forma pentagonale come le facciate delle Cattedrali ; pane morbido e composto da farine di vario tipo) ha il significato dell' Unione, l' Unione dei popoli .. Proprio in tema con lo Spirito di EXPO che affronta la tematica dell' alimentazione in tutti i Suoi aspetti .
Il Pan Bottone a SIMBOLO dell'accoglienza di una Milano propositiva e fattiva, quale ne e' sempre stata la caratteristica !
Il PAN Bottone.. Tutto da vedere e da gustare!
Un PANE entra in una autorevole Mostra d'Arte come UN Simbolo di PACE!
Gli ospiti potranno godere dell' Arte, gustandone anche il sapore , quale messaggio artistico che la scultrice lancia anche attraverso l'espressività creativa delle proprie opere.
Appuntamenti legati alla mostra
Mercoledì 16, 23 e 30 gennaio alle ore 17.30 AromaSophia
Momento dedicato all’ “Orto della Bellezza italiana”, 3 incontri di Esperienza Olfattiva di AromaSophia condotti da Elisabetta Invernici, consulente filosofico di Phronesis.
Aromasophia é un laboratorio di pratica filosofica che prende il via dall'esperienza olfattiva.
I temi che emergono durante il gioco sono quelli che guidano la riflessione collettiva e animano l'incontro. Ciò che può sembrare futile, che è aereo, evanescente come una fragranza, l'aroma sconosciuto, richiama persone che, grazie alle domande del filosofo, entrano in relazione tra loro, nonostante ideologie, appartenenze e professioni diverse. Trovano domande con cui si sentono più ricchi.
In occasione della mostra di topylabrys in scena nei vostri spazi a gennaio 2013 propongo di organizzare tre incontri di Aromasophia aperti al pubblico.
I temi olfattivi sono i seguenti: MELA, ROSA, BASILICO e corrispondono a tre odori dell’Orto della Bellezza Italiana.
Aromasophia è un format di Elisabetta Invernici già sperimentato con successo in eventi culturali, fashion e gourmand.
Giovedì 17 gennaio alle ore 17.30 Incontri verso Expo
Nel segno della tradizione di Arte da mangiare mangiare Arte verranno affrontate le tematiche su cui l’associazione è impegnata in vista dell’importante appuntamento di Expo 2015: Arte, Ambiente, Sostenibilità e Innovazione tecnologica.
Prenderanno parte all’incontro il Paolo Ricotti della Fondazione PLEF (Planet Life Economy Foundation); Ornella Piluso direttrice artistica di Arte da mangiare mangiare Arte; Rolando Bellini docente dell’Accademia di Belle arti di Brera e Critico d’Arte; Gabriella Anedi critica d’arte e gallerista della galleria Fiber Art di Milano. Tutti i presenti e gli interessati sono invitati a prendere parte all’incontro-dibattito.
Altri momenti saranno segnati per gustare l’ironia e la tragicità delle “maschere “ del “Raccolto danzante” – il tutto segnalato sul portale di Arte da mangiare mangiare Arte www.artedamangiare.it e sul sito del Museo Fondazione Luciana Matalon.
Cliccando sul link è possibile leggere l'intervista di Jacquiline Ceresoli a Topylabrys per Tgcom24 e cultura .
"Raccolto danzante, personale di topylabrys.
http://mobile.tgcom24.it/checkexistpage.shtml?/cultura/mostre/articoli/1078735/raccolto-danzante-personale-di-topylabrys-fondazione-museo-matalon-milano.shtml