24/01/2013
L’Associazione Culturale Arte da mangiare mangiare Arte sarà presente il 24, 25 e 26 gennaio all’Olio Officina Food Festival, manifestazione di eccellenza dedicata alla “cultura dell’olio” ideata da Luigi Caricato, che per la sua II edizione sarà ospitata all’interno della prestigiosa location del Palazzo delle Stelline di Milano (C.so Magenta 61).
Gli artisti dell’associazione sono stati invitati ad esprimersi sul tema dell’Olio e dell’Ulivo attraverso la propria poetica e sensibilità, in linea con la sperimentazione artistica che l’associazione porta avanti da ben 18 anni: indagare il mondo dell’alimentazione attraverso il linguaggio dell’arte, utilizzando il “cibo come materia d’arte”.
Ciò che il pubblico di Olio Officina Food Festival avrà la possibilità di rac-cogliere è una mostra che indaga i vari aspetti dell’Olio e dell’Ulivo nelle più diverse sfaccettature: sacralità, tradizione, forma, materia, spiritualità, nobiltà e magia.
Arte da mangiare mangiare Arte intende sottolineare l’importanza che l’elemento e l’alimento OLIO ha avuto nella Storia dell’Arte, oltre che con la mostra, con la lezione che il Prof. Rolando Bellini, docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, terrà all’interno di Olio Officina Food Festival venerdì 25 alle ore 11.00 presso la Sala Agnesi.
Segnaliamo, inoltre, sempre per la giornata di venerdì 25 nella Sala Agnesi: l’incontro di Vincenzo Lo Scalzo: “Un salto nella storia: l'extra vergine, Milano, la famiglia Visconti di Modrone”, alle ore 12.00;l’incontro di AromaSophia condotto da Elisabetta Invernici alle ore 17.30 presso la Sala Agnesi. Aromasophia é un laboratorio di pratica filosofica che prende il via dall'esperienza olfattiva collettiva generata nel corso di una comunità di ricerca.
Fra gli artisti presenti per le installazioni d’arte: Malvina Berti, Ernesto Bossi, Annamaria di Ciommo, Davide Ferraris, Salvatore Fiori, Federica Ghezzi Berner, Pino Lia, Ruggero Maggi, Gianfranco Maggio, Pierluigi Meda, Orisol, Daniela Rancati, Serena Rossi, Sergio Sansevrino, Monica Scardecchia, Aryan Shehu, topylabrys, Micaela Tornaghi, Franco Vertovez.
Per il progetto fra Arte e Design: Elio, Eolo, Olio gli alunni: Guglielmi Andrea, Macchi Lorenzo, Sacchi Luca, Taiola Nadia, del Liceo artistico Modigliani, Corso di discipline Plastiche Classe V Art. Progetto a cura del Prof. Diego Pasqualin.