15/07/2012
Inaugurazione domenica 15 luglio 2012 alle ore 14
sino al 31 luglio 2012
Orari: da martedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 14
Mikkolan Navetta Gallery Keskitie 5 36760 Luopioinen Finland
Testo critico: Cristina Rossi
Traduzione in Inglese: Agnese Bellagamba Traduzione in Finlandese: Piia Salmi
Così scrive Cristina Rossi nel testo di presentazione della mostra:
“ Sono tutti oli su tela quadrata i lavori di Antonio Sormani esposti in modo completo in questa personale nel sud della Finlandia: forme geometriche originarie si strutturano in primo piano come nature morte, evocano di rado qualcosa di vagamente figurativo. È la disposizione che richiama la “natura morta”, una natura morta simulata, dove gli elementi tipici, bottiglie, brocche, canestri, divengono forme pure, solide, dipinte a olio, lo strumento più antico della pittura; i colori complementari, arancio- blu, viola- giallo su un fondo ora grigio, perlaceo, ora luminescente, dato dal bianco su bianco.
La pittura, in ciò che di più classico evoca: paesaggio, natura morta o figura, è il registro assoluto dei lavori di Antonio Sormani. …
… Fare pittura è guardare alla realtà per crearne un’altra. Nei lavori dell'artista il fare pittura passa attraverso quel genere definito natura morta che in tedesco, molto più felicemente è “vita silenziosa” ossia ”stillleben”. Così le sue vite silenziose, solo pittura, ovvero forma, spazio, colore, percorrono la tradizione con uno sguardo in avanti”.
Antonio Sormani è nato a Sormano (Co) nel 1947, vive e lavora a Corsico (Mi).
Ha esposto le sue opere, dal 1970, in numerose mostre personali ( Galerie ALTERNATIVE di Parigi; Galeria ALVAREZ di Porto; Galleria L’INCONTRO.di Lugano; Galleria DIECI.DUE! , di Milano; Istituto Italiano di Cultura di Lima; Spazio Guicciardini di Milano)
e collettive ( Accademia di Brera di Milano; X Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma; XXVI Salon de la Jeune Peinture, Museè d’Art Moderne, Paris ; Aspecto do Realismo europeo, Gordillo Gallery, Lisbona; XXVII Salon de la Jeune Peinture, Musée du Luxemburg,Paris ; Daegu – Milano Arts Exhibitions, Daegu, South Korea; MIART, Galleria DIECI.DUE! Milano; Istituto Italiano di cultura di Madrid; Qinhuangdao International Exhibition of Modern Art. Quinhuangdao. China).
www.asormani.altervista.org
Con i Patrocini: Ambasciata d’Italia a Helsinki, Istituto Italiano di cultura di Helsinki,
Casa editrice Iperborea di Milano, Eurooppalainen Kulttuuriyhdistys