• Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
Home > Arte da mangiare > Gli Eventi > "Seguire le Impronte della cultura "
12/04/2018

In occasione della Design Week e del Distretto del Design della valle dei Monaci, il Movimento di Pensiero Arte da mangiare mangiare Arte offre alla cittadinanza l’opportunità di confrontarsi all’interno di un dialogo dove l’Arte fa da traino per una riflessione sui tempi di Bellezza, Armonia e Benessere in riferimento alla biologia umana e al suo rapporto con la natura. Il dialogo vedrà un coinvolgimento di esperienze e professionalità eterogenee come artisti, designer, professori universitari, agricoltori, allevatori, medici veterinari, tecnici alimentari, ingegneri e tecnici ambientali.

Dopo i saluti del Presidente Roberto Mazzini, tra gli ospiti presenti  interverranno: Rolando Bellini (storico dell’arte), Luigi Bonizzi (docente universitario), Giovanni Conasaga (Direttore dell’azienda agricola Tex Ranch), Paolo Cova (medico veterinario), Rino Croce (veterinario), Vittorio Ingegnoli (Università di Milano), Dino Massignani (Direttore dell’azienda agricola Riserva San Massimo), Luigi Odello (Presidente Centro Studi Assaggiatori Brescia), Gianni Pampurini (ricercatore), Ornella Piluso (artista), Poggi Maurizio (Console del Touring Club) Massimiliano Scotti (Autore del libro “Un gelato per amore” con Roberta Colli),  Paolo Voltini (Presidente Consorzio Alimentare di Cremona).Modera Luigi Santambrogio (Osservatori per il paesaggio). Un’occasione di dibattito intorno alle tematiche legate al futuro della nostra specie umana, la cui sopravvivenza appare oggi sempre più precaria.

La nostra esistenza, infatti, si ritrova sempre più costretta entro la progressiva scarsità di risorse e cambiamenti sempre più frenetici degli stili di vita e dell’alimentazione. Siamo convinti che l’Arte e la Cultura possano non solo offrire irrinunciabili spunti di riflessione in un contesto storico-sociale sempre più fluido e indefinibile, ma anche divenire guida nella costruzione di un nuovo modo di fare e pensare l’Umanità.

Nel corso dell’incontro verranno quindi presentate alcune opere ed installazioni d’arte realizzate dagli artisti-designer selezionati da Arte da mangiare mangiare Arte per la mostra “Attrezzi Agricoli” in omaggio all’artista Pino Pascali, esposizione inserita all’interno del Palinsesto 900 Italiano del Comune di Milano dove, seguendo l’ispirazione dell’opera di Pascali e la sua capacità di reinventare la realtà, la creazione degli oggetti in mostra sottintende il valore simbolico dei gesti legati all’utilizzo di ciascun attrezzo con l’utilizzo di materiali della natura uniti ad altri di derivazione industriale. Le opere di “Attrezzi Agricoli” assieme ai lavori  “Crazy Cow” di studiopace10 e “Robot Agricoltore” di Claudio Gasparin innescheranno un dialogo di confronto sui temi della Bellezza con particolare riferimento al paesaggio, dell’Armonia intrinseca al valore delle cose e del Benessere con la sua valenza globale riguardante tutti gli esseri viventi persone e animali. Contemporaneamente all’incontro, si svolge la mostra fotografica di Paola Rizzi “Sentimenti dell’io” ispirata alle tematiche dibattute nel corso del dialogo. L’esposizione è arricchita dall’installazione di Silvia Capiluppi “Genogramma-Il Lenzuolo della Sorellanza”.

 

Per informazioni rivolgersi a:

www.artedamangiare.it

info@artedamangiare.it

tel: +39 02 39 84 35 75

 

 

 

 

 

 

La semina a distanza

Maya Pacifico
topylabrys Semina presso WHITE SANDS National Monument _ Stati Uniti
Accademia di Belle arti di Brera, Residenza d’Artista sull’Isola Comacina. Azioni performative di Geremia Renzi - Cristina Anna Aldrighi - Simone Natalizio
VEDI TUTTI