• Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
Home > Arte da mangiare > Gli Eventi > 2021 > FuoriFestival edizione speciale del 7° Festival Internazionale dei Depuratori
FuoriFestival edizione speciale del 7° Festival Internazionale dei Depuratori
FuoriFestival edizione speciale del 7° Festival Internazionale dei Depuratori
14/12/2021

La manifestazione prenderà il via martedì 14 dicembre alle ore 17.00 con un appuntamento di lancio dove saranno presenti: Andrea Aliscioni direttore divisione servizio idrico di MM Spa, Luca Montani direttore comunicazione e relazioni istituzionali MM Spa, Vincenzo de Vera presidente dell’associazione culturale e del movimento di pensiero Arte da mangiare mangiare Arte, Ornella Piluso direttore artistico del MAF – Museo Acqua Franca e Monica Scardecchia curatrice del MAF.

L’incontro presenterà il progetto MAF (primo ed unico esempio al mondo dove l’arte contemporanea si crea e si fruisce all’interno degli impianti di depurazione) e le novità della settima edizione: le 4 mostre recentemente allestiste presso il Depuratore di Milano Nosedo e Milano San Rocco “Nella terra il nutrimento celeste”, “Bozzolo di germinazione”, “Libro madre” e “Attaccamento e affezione”.

Inoltre, sarà anticipato il calendario del FuoriFestival che, a partire dal 14 dicembre, ogni martedì accompagnerà il pubblico nella scoperta degli artisti del MAF.

Nel corso dei diversi appuntamenti del FuoriFestival che si susseguiranno a cadenza settimanale, gli artisti protagonisti delle collezioni permanenti del MAF – Museo Acqua Franca e delle mostre d’arte temporanee allestite presso i 2 impianti di depurazione di Milano Nosedo e Milano San Rocco presenteranno al pubblico le loro opere, racconteranno la loro esperienza di crescita artistica all’interno del MAF e illustreranno le loro prospettive per il futuro del MAF.

Il Festival Internazionale dei Depuratori nasce nel 2015 da un progetto di Ornella Piluso, fondatrice e direttore artistico dell’Associazione culturale e Movimento di pensiero Arte da mangiare mangiare Arte. La manifestazione si propone di presentare i Depuratori come luoghi emblematici di una nuova coscienza e prospettiva, necessarie per guardare alle sfide attuali in campo ambientale e sociale con sguardo

 

e mente “depurati”. Il veicolo scelto per attuare questa depurazione di sguardo è il linguaggio universale dell'arte e della cultura, che riesce ad andare al cuore di questi temi e sensibilizzare il pubblico.

Il Festival si configura dunque come un momento di confronto tra esperti, ingegneri, artisti, studiosi, membri delle istituzioni e pubblico sulle più urgenti tematiche ambientali - come quelle della depurazione, del risparmio energetico, dell’economia circolare e del benessere universale - affrontate attraverso una prospettiva ludica e multidisciplinare. 

 LE MOSTRE IN PROGRAMMA

DAL DEPURATORE DI MILANO NOSEDO

NELLA TERRA IL NUTRIMENTO CELESTE

Imbuti d’artista, che inseriti nel terreno del MAF, diventano punto di contatto tra il Cielo e la Terra: raccoglitori d’acqua e di nutrimento celeste da incanalare verso il terreno.

Questi strumenti di raccolta e di comunicazione sono dunque il tramite che consente l’irrigazione del suolo, permettendo al nutrimento vitale di concentrarsi e trasferirsi per fecondare la Terra e portare alla germinazione di una nuova vita.

Fra gli artisti presenti: Donatella Baruzzi, Elisabetta Bosisio, Margherita Cavallo, Dadil, Michele Penna, Etta Rossi, Kia Ruffato, Eugenia Scaglioni, Laura Signorile, Filippo Soddu, Elisabetta Stoppani, topylabrys, Ada Eva verbena.

Le installazioni del MAF in mutazione nel tempo: opere della raccolta museale d’archivio del MAF - Museo Acqua Franca riadattate nel tempo.

Fra gli artisti presenti: Isabella Angelantoni, Boboeem, Caterina Borruso, Silvia Capiluppi, Paolo Carnevale, Marco Esteban Cavallaro, Margerita Cavallo,  Federico Delrosso, Daniela Dente, Francesco Lasalandra, Eleonora Longo, Giovanni De Lucchi, Li Ding, Nazanin Farahbod, Patricia Fraser, Fabio Fondacci e Elena Cella, Michele Giacobino, Elmar Giacummo, Vito Giacummo, Daniela Gorla, Gruppo VOP, Anna Mainardi, Abele Malpiedi, Leonardo Memeo, Elisabetta Morandi, Serena Rossi e Carlo Malandra, Jonathan Rodriguez, Etta Rossi, Hanibal Salvaro, Franz Stahler, Studio Pace10, Micaela Tornaghi, topylabrys, Ada Eva Verbena.

DAL DEPURATORE DI MILANO SAN ROCCO

BOZZOLO DI GERMINAZIONE

L’idea che è alla base della mostra mette in relazione ciò che appartiene al regno animale, il bozzolo (ovvero l’involucro protettivo all’interno del quale si svolge la metamorfosi di alcuni insetti), con una delle fasi più peculiari del regno vegetale, la germinazione (una fase del ciclo ontogenetico della pianta attraverso la quale l'embrione contenuto nel seme inizia ad uscire dalla fase di quiescenza. Il seme può entrare nella fase germinativa in condizioni ambientali adeguate).

Fra gli artisti presenti: Maria Cristina Beato, Maria Teresa Bolis, Giuliano Ferla,  

 

Claudio Gasparini, Daniela Gorla, Roberto Ramirez Anchique, Serena Rossi, Eugenia Scaglioni, Stefano Soddu, Elisabetta Stoppani, Studio Pace10, topylabrys, Ada Eva Verbena, Franco Vertovez.

LIBRO MADRE

diario d’artista e dei ricordi: la mia mamma e altre donne straordinarie

Queste opere “narrative” sono il frutto di una analisi interiore, un cammino della memoria che legge e filtra attraverso ricordi e percezioni i talenti materni e di altre donne straordinarie di cui gli artisti si sono nutriti. Lasciti che han dato forma al percorso di vita degli artisti: le madri sono depositarie di un’eredità, trasmettono valori, talenti, conoscenze, vita. Le molteplici sfumature alla luce delle quali è stata percepita la figura femminile si riflettono nelle diverse forme assunte dalle opere in mostra (diari di ricordi, libri, presentazioni) e nei mezzi utilizzati per realizzarle.

Fra gli artisti presenti: Francesco Cucci, Antonella Prota Giurleo, Chen Li, Luca Riviello, Kia Ruffato, Studio Pace10, topylabrys.

ATTACCAMENTO E AFFEZIONE

Mostra di arte calamitata

Con uno spirito ludico e ironico, la mostra di magneti esposti sulla parete esterna del container presente al Depuratore di Milano San Rocco tematizza il concetto di “attaccamento”. Questo termine, in relazione al mondo femminile, può venire diversamente declinato: qualcuno potrebbe pensare al magnetismo proprio del personaggio tipo della femme fatale, altri all’attaccamento inteso come cura, affezione e sensibilità per cose e persone che contraddistingue le donne. Esse, infatti, hanno il talento di prendersi a cuore tutto quello che le circonda, vivendolo, per questo motivo, in una prospettiva diversa da quella maschile.

Fra gli artisti presenti: Dadil, Roberto Ramirez Anchique, topylabrys.

Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi e archiviati sulla pagina facebook della Centrale dell’Acqua e sul canale youtube di MM:

https://www.facebook.com/CentraleAcquaMilano

  https://www.youtube.com/user/comunicazioneMM

e condivisi sui canali social del MAF:

 https://www.facebook.com/MAF.MuseoAcquaFranca/

 https://www.instagram.com/mafmuseoacquafranca/

Per informazioni: www.artedamangiare.it; info@artedamangiare.it; Tel. 3403406871 

Festival Internazionale dei Depuratori e MAF sono format ideati e depositati da Ornella Piluso per Arte da mangiare mangiare Arte

Direzione artistica: Ornella Piluso, Curatore d’arte: Monica Scardecchia

La semina a distanza

Maya Pacifico
topylabrys Semina presso WHITE SANDS National Monument _ Stati Uniti
Accademia di Belle arti di Brera, Residenza d’Artista sull’Isola Comacina. Azioni performative di Geremia Renzi - Cristina Anna Aldrighi - Simone Natalizio
VEDI TUTTI