Il Movimento di Pensiero Arte da mangiare mangiare Arte in occasione della "Giornata Europea dei Parchi" organizza una visita guidata alla scoperta del MAF-Museo Acqua Franca presso l'impianto di depurazione di Milano Nosedo presso Via San Dionigi 90.
Al termine della visita una deliziosa "Merenda d'artista" sull'erba.
QUALCHE NOTIZIA SUL MAF – MUSEO ACQUA FRANCA. Raccolta museale d’archivio
Sabato 6 maggio 2017, in occasione del 3° Festival Internazionale dei Depuratori, presso l’impianto di depurazione di Milano Nosedo si è tenuta la presentazione e inaugurazione del MAF – Museo Acqua Franca, raccolta museale d’archivio gestita dall’Associazione Culturale Arte da mangiare mangiare Arte in qualità di referente per i progetti culturali ed ambientali all’interno del Depuratore di Milano Nosedo.
MAF nasce dall’esperienza di DepurArt Lab Gallery, Galleria e Laboratorio d’Arte sperimentale all’interno del Depuratore di Milano Nosedo avviata nell’autunno 2011 dall’Associazione Culturale Arte da mangiare mangiare Arte su idea e progetto del Direttore Artistico Prof.ssa Ornella Piluso.
L’obiettivo della raccolta museale è quello di storicizzare i processi di sperimentazione artistica, le performance, le installazioni d’arte contemporanea e le diverse esperienze in ambito artistico, culturale e di aggregazione sociale prodotte all’interno degli impianti di Milano Nosedo e Milano San Rocco.
Ovviamente la missione del MAF non si limita a raccogliere quanto avvenuto nel passato, ma vuole offrire opportunità di studio e confronto per quanti vogliano approfondire questo straordinario esempio di produzione e fruizione d’arte contemporanea all’interno di Impianti di Depurazione.
L’arte contemporanea - per sua definizione - è legata al presente con uno sguardo rivolto al futuro, fin dalle prime attività DepurArt Lab Gallery, ed ora anche MAF - Museo Acqua Franca, ha saputo sensibilizzare la popolazione sulle problematiche ambientali e sociali utilizzando come veicolo il linguaggio universale dell’arte, creando un’occasione di riflessione e di apprendimento sulle tematiche ecologiche, sul trattamento delle acque reflue nonché sulle più urgenti sfide tecnologiche in campo ambientale.
In questo contesto l’arte contemporanea ha la straordinaria capacità di trasmettere un messaggio forte, unire il pubblico e incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini, dando slancio ai cambiamenti positivi in ambiti quali la protezione dell’ambiente, il consumo energetico, e la riduzione ed il trattamento dei rifiuti.
Per info e prenotazioni:
info@artedamangiare.it / Tel. 02 39843575 - 340 3406871