27/09/2015
Alle ore 13.00, a conclusione dell’incontro, gli artisti di Arte da mangiare mangiare Arte saranno protagonisti della performance Boccone avvelenato: l’abbraccio della dama vivente.
Una performance dove personaggi veri e fantastici hanno elaborato improbabili “bocconi d’arte avvelenati” e sono pronti a sfidarsi al gioco della dama su una tovaglia scacchiera.
Il gioco della dama proviene dalla cultura di massa ed è tradizionale in tutto il mondo con regole e dinamiche diverse.
La dama vivente con le sue pedine umane è anch’essa una tradizione popolare che in genere accompagna rievocazioni e ambientazioni medievali, rinascimentali.
Le regole rispecchiano però le tradizioni: due conduttori faranno muovere le proprie pedine nella scacchiera. Ad ogni mossa perdente la pedina umana dovrà consumare il boccone del proprio carnefice che come una mantide religiosa con un abbraccio la annienterà.
Ne rimmarrà una sola… che ovviamente digiunerà!
Boccone avvelenato: l’abbraccio della dama vivente è un’idea del gruppo Genesiart composto dagli artisti: Manu Porta, Lina Marrano, Margherita Gervasoni, Nadia De Vecchi, Elio Bersani.
Fra gli artisti che prenderanno parte alla performance: Clara Bartolini, Franca Cantini, Silvia Capiluppi, Carmine Caputo di Roccanova, Paolo Carnevale, Vito Giacummo, Daniela Gorla, Edy Persichelli, Monica Scardecchia, Maria Cristina Tebaldi, Micaela Tornaghi, topylabry, Rosanna Veronesi, Monika Wolf, Paola Zan… e molti altri.