• Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
Home > Arte da mangiare > Gli Eventi > 2013 > mUnschasc - Muoviamo le Acque del Lambro!
mUnschasc - Muoviamo le Acque del Lambro!
mUnschasc - Muoviamo le Acque del Lambro!
13/06/2013

a cura di Micaela Tornaghi

 

 

RI-FONDIAMO AD ARTE e

RI-AFFONDIAMO LE RADICI IN TERRA DI MONZA,

PER DARE NUOVO SENSO E NUOVA LINFA AL TERRITORIO

 

Un INVITO a rivisitare la FONDAZIONE di Monza,

così da ritrovare la Forza di Accoglienza 

del luogo “BENVOLUTO dalla LUNA” (Mond-Schatz)

terra fertile generosa d’Acque, un posto dove fermarsi per FARE…

 

13 ore di Flash Art

 

Apertura 

alle 13.00 del 13.06.2013

 

Villa Tornaghi | cancellone via Zanzi, 5 | Monza

 

ingresso libero su invito tra amici

 

 

LE CHIARI, FRESCHE E DOLCI ACQUE DEL NOSTRO LAMBRO.

Cari Artisti Fondatori, abbiamo trovato una terra ancora nutriente nel Giardino Vecchio di Monza. Lo abbiamo visto nonostante il gelo, il 12 Dicembre 2012 ha fatto del suo meglio per invogliarci ad affondare le mani nel terreno ghiacciato e noi abbiamo fatto presa.

Ora sempre in fase di FONDAMENTA e FONDAZIONE occorre dare un po' di linfa vitale, di amore all'altro personaggio importante di casa: il LAMBRO, il nostro fiume che è la ragione per cui MONZA è qui, proprio qui e non cinquecento metri più in là. 

Eppure.. eppure è il fiume più triste che io abbia mai visto, nonostante a volte si vesta a festa, di rosso di blu, di marròn... ma la festa la fanno a Lui, che vorrebbe come il vegliardo che è potersi sentire ancora giovinotto e scorrere furioso e folle e invece... invece appiattiscono le sue cascatelle, riconducono i tratti sassosi a suon di ruspe, per poi abbandonarlo nelle mani di incolti… in-colti anche sul fatto!

Cari Artisti Fondatori, amiamo dunque il Lambro, coloriamolo di Arte, di voglia di vivere (avete notato che prima degli ultimi due colpi gobbi degli inquinatori si formavano i girini gli avannotti e chissà cosa ancora di buono, così che le anatre, gli aironi e le gallinelle d'acqua agitavano le sue acque in decolli e atterraggi!?)

 

 

 

 

MUOVIAMO LE ACQUE del LAMBRO!!!

 

con amore, fantasia, gioia (la gioia scorre) e gratitudine nutriamo il Vetusto Torrente, per avere Acqua Fresca a cui attingere la nostra creatività.

                                                                                                Micaela Tornaghi

 

 

Gli artisti che esporranno, si esibiranno per festeggiare la luna nuova sono:

 

Ludovico Maria Gilberti - Enrica Passoni - Silvia Busnelli - Micaela Tornaghi - Miriam Calderini - Anna Cicardi - Adelisa Lavi – Carlo Guzzi - Roberto Spadea - Elena Farchi - Giulia Meregalli – Ernesto Colombo - Beatrice Spadea - Nicola Frangione - Simone Milesi/Malughett - Luciano Maciotta - Franco Isman - Ivan Bedeschi - Michele Sangineto - Ensamble Sangineto - Alessandro Nava – Daniele Caldera - Adriano Martinez - Cristian Tosi - Andrea Zanatelli - Carola Maria Besana - Cassandra Wainhouse.. 

 

Corinna Farchi con istallazione - performance “Mandala” 

 

Tratterà del tema in veste scientifica lo scrittore Luciano Erba con il libro “Lambro, l’Inquinamento Occulto”. Conferenza dalle 16/18.

 

In 13 ore di Flash Art daranno nuova linfa al Giardino di Villa Tornaghi in Monza al Cancellone di via Zanzi 5 alle 13.00 del 13.06.2013 coinvolgendo chi di Monza ha un passato recente o il senso dei secoli, interrogando più persone possibile perché più sono le radici più diventa saldo il terreno.

 

"Munsciasc "è il termine dialettale con cui si definivano i Monzesi, quando l’uso del Vernacolo non era stato bandito per lasciar spazio all'italiano e rendere onore all'unità che Risorgeva. La parola significa letteralmente  "favorito dalla luna".

Nel grido " Munsciasc, muoviamo le acque del Lambro!", c'è la voglia ri-fondare, ritrovare l'arte dei monzesi, accoglierli e raccoglierli in un unico luogo per celebrare un saluto alla Luna simbolo di Monza e riappropriarsi del proprio "Locus", della propria terra, delle proprie Acque.

 

 

 

Per Informazioni: Micaela Tornaghi

cell: 338 7051658 

mail to: micaelatornaghi@fastwebnet.it 

Gallery

mUnschasc - Muoviamo le Acque del Lambro! - Invito

La semina a distanza

Maya Pacifico
topylabrys Semina presso WHITE SANDS National Monument _ Stati Uniti
Accademia di Belle arti di Brera, Residenza d’Artista sull’Isola Comacina. Azioni performative di Geremia Renzi - Cristina Anna Aldrighi - Simone Natalizio
VEDI TUTTI