16/12/2012
Inaugurazione 16 Dicembre 2012 ore 10:00
Musei Mazzucchelli
via Giammaria Mazzucchelli, 2 Ciliverghe di Mazzano (Brescia)
in collaborazione con UNICEF
Mostra
Il Bottone. Arte e Moda.
Eventi
‘La scatola dei bottoni’
Strano dedicare ai bambini la prima parte di una mostra storica e culturale,
ma vogliamo iniziare con un omaggio alla semplicità; e quando pensiamo al bottone, subito torna alla memoria la ‘scatola dei bottoni’ della nonna con cui tutti noi abbiamo giocato. Piena di colori, di forme, dei più disparati materiali, ma soprattutto rilassante e capace di far sognare.Vogliamo perciò far riassaporare ai nostri figli o nipoti il gusto della semplicità, di un gioco che permetterà loro
di ‘infilare le mani’ dentro a quei piccoli dischetti colorati che forse non hanno mai notato ma che tutti portiamo addosso ogni giorno della nostra vita.
‘Pan Botton’
E cosa c’è di più semplice di un bottone di pane?
Ideato da Ornella Piluso, in arte Topylabris, e Lia Silini per EXPO 2015, Pan Botton è un’opera d’arte capace di guardare al mondo dell’ambiente e dell’alimentazione, che ben si lega al mondo dell’infanzia, non solo perché alimento di sentimenti e solidarietà, ma anche perché è la fonte di nutrimento primaria in tutto il mondo. Questa iniziativa viene inserita in un programma di eventi dei Musei Mazzucchelli dedicati al mondo dell’infanzia ‘Il paese dei balocchi’ ed a sostegno di UNICEF. Oltre a far giocare i bambini con i bottoni, verranno omaggiati la ‘scatola dei bottoni’, gadget costruiti con i bottoni ed il ‘Pan Botton’.
Durante la giornata
verranno inoltre effettuati percorsi didattici, e con i bottoni raccolti tra le famiglie, Topylabris creerà assieme ai bambini una favolosa opera d’arte.
Il Bottone.Arte e Moda
Mostra sul bottone, dal 16 Dicembre 2012 al 20 Aprile 2013
Musei Mazzucchelli a cura di
Franco Jacassi
Ai Musei Mazzucchelli una grande mostra sulla storia del bottone, a cura di Franco Jacassi. (Forse la più grande mai concepita al mondo).
Perché viene allestita in un ‘Museo della Moda’ in Italia? Non solo perché la moda italiana è leader, ma perché vantiamo in Italia la più importante filiera produttiva in questo settore, dai tessuti agli accessori, alla confezione.
Soprattutto per quanto riguarda il bottone l’Italia ha una lunga storia, ma anche una presenza produttiva che tuttora è la più importante al mondo, malgrado la crisi. Non sarà quindi solo una mostra storica o per collezionisti, ma anche una storia del bottonificio italiano legato alla moda. In mostra sarà esposta la collezione di Franco Jacassi, composta da oltre 10.000 bottoni rappresentativi dei vari stili ed epoche, dal Secolo XVIII fino agli anni Novanta del Novecento. Inoltre pannelli didattici sui principali e svariati materiali con cui sono stati prodotti i bottoni.
Infine, per dare una visione complessiva, una storia del bottonificio italiano che mette in risalto il lavoro dei nostri artigiani e dell’industria italiana del bottone.
Programma Della Mostra
Dicembre
Domenica 16. Ore 10:00
Inaugurazione Mostra
Iniziativa bambini ‘La scatola dei bottoni’ e ‘Pan Botton’ a sostegno di UNICEF
Gennaio
Venerdì 18. Ore 10:00/18:00 Presentazione catalogo della mostra Convegno e giornata dedicati al bottonificio Sandra B.
Febbraio
Martedì 12. Ore 10:00/18:00 Storia del bottonificio italiano Convegno e presentazione
Marzo
Le origini del bottonificio italiano Il bottone e l’arte
Aprile
Il bottone e la moda
Iniziativa con case di moda e bottonifici
Giovani artisti in mostra con la partecipazione di scuole di moda
Altre iniziative sono in corso di progettazione.
L’iniziativa è sostenuta da:
Bomisa – Gritti Group – Sandra B. – Secondo Stefano Pavese
Ornella Piluso, in arte topylabrys, ha ideato il design di un pane che ha battezzato PanBotton. L’artista da diciotto anni opera per costruire un’arte capace di guardare al mondo dell’ambiente e dell’alimentazione. Una ricerca che implica l’artista attraverso un’osservazione socio-culturale antropologica e un calendario di performance e mostre sul tema a firma Arte da mangiare mangiare Arte.
La sua nuova creazione, UN BOTTONE di PANE, rappresenta uno dei simboli/valori della città di Milano quale espressione di unione di tutti i popoli sul tema MONDIALE dell’Alimentazione. Esso è l’impegno che da sempre la Città si propone nell’accogliere i suoi ospiti (e lavoratori) nella tensione interculturale e d’integrazione verso la propria filosofia di vita: IL FARE.
Questa è Milano.
La sua concretezza del FARE è così rappresentata dal’atto FORTE e POETICO insito nella condivisione del “mangiare”, gesto unificatore per eccellenza e cibo internazionale dei popoli. L’artista ha voluto dare al PANE una struttura formale pentagonale. Stilizza la facciata della cattedrale, simbolo tipico della città. I due fori bucano la forma di pane trasformandola in un BOTTONE che assume così la valenza di UNIONE DI PARTI DIVERSE.
Alimento primario in tutto il mondo, simbolo di Milano, bottone che unisce due parti, diventa così l’AMBASCIATORE per eccellenza di un atto da dedicare a EXPO2015.
Alimento di sentimenti di solidarietà verrà proposto e venduto con diverse farine (soia, riso, farro, grano, farine senza glutine e dolce-salato) per avvicinarsi alle diverse culture alimentari e salutistiche.
Panifico Pasticceria Lia
Lo storico locale è nato nel 1907. Da allora, sempre nella parte storica e più suggestiva di Milano, ha tre sedi: via Cappuccio, via Caminadella, via Marco d’Oggione.
Negli anni Lia Silini ha affinato una tecnica di produzione che rende unici i suoi prodotti. Il suo pane e i suoi dolci seguono una lavorazione tradizionale non perdendo così l’antica arte della panificazione tutta lavorata a mano. Questa sua attenzione aggiunge valore alla scelta che l’artista topylabrys ha fatto nel trovare il partner ideale per la sua opera.
Solo un’altra artista, questa volta del pane, poteva cogliere un invito così innovativo e formale quale il progetto PanBotton.
Durante la giornata verranno inoltre effettuati percorsi didattici, e con i bottoni raccolti tra le famiglie, topylabris creerà assieme ai bambini una favolosa opera d’arte.
Questa iniziativa viene inserita in un programma di eventi dei Musei Mazzucchelli dedicati al mondo dell’infanzia ‘Il paese dei balocchi’ ed a sostegno di UNICEF. Oltre a far giocare i bambini con i bottoni, verranno omaggiati la ‘scatola dei bottoni’, gadget costruiti con i bottoni ed il ‘PanBotton’.