• Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
Home > Arte da mangiare > Gli Eventi > 2010 > XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE
XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE
XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE
09/10/2010

XVI Edizione di Arte da mangiare mangiare Arte
ORTO D'ARTISTA: dalla semina al raccolto - 3a edizione proposta per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione che si terrà a Milano l' 8 e il 9 Ottobre

Sedi previste per la SEMINA:
Società Umanitaria di Milano, Palazzo Isimbardi della provincia di Milano, Consiglio di Zona 6:  Installazione: Il Germoglio dell'Artista Salvatore Fiore, Parco del Ticino - Zona Inveruno:  Un gruppo di artisti "semineranno Arte"

La semina,
si svolgerà l’8 e il 9 ottobre in concomitanza anche della Giornata del Contemporaneo, (Giorno in cui i MUSEI di Arte contemporanea rimarranno aperti e molte gallerie in tutta Italia)
La semina prevede il gesto simbolico della semina,  gli Artisti e i presenti si impegnano a “seminare” attraverso cose simboliche organiche ed inorganiche, progetti a favore dello sviluppo ecologico e sostenibile, l’attenzione ai temi della natura, del suo sviluppo.


08 ottobre 2010
Cortile d’onore Palazzo Isimbardi - Corso Monforte, 35

Installazione: Orto della bellezza Italiana dell’artista topylabrys

Ore 11.00

Benvenuto della Presidenza del Consiglio della Provincia di Milano dott. Bruno Dapei
Anteprima per la stampa a cura di UNIPRO
Presentazione del Presidente Fabio Franchina

I giornalisti, condotti fra le 6 fragranze proposte per l’Orto: Rosa, Violetta, Melograno, Erba tagliata, Basilico,Incenso; inseriranno all’interno della installazione Orto della bellezza Italiana un “seme” modellato come una piccola sfera e composto da un tessuto straordinario naturale, Jacroki di Okinawa, impregnato di una delle essenze menzionate.
Il Gesto di offrire alla terra questo seme profumato vuole permettere a tutti i presenti di essere protagonisti del progetto.
Critica d’Arte Prof. Rolando Bellini

Segue
Saluto di Arte da mangiare e presentazione del progetto “Orto d’artista dalla Semina al Raccolto”
“Boccone d’ Arte” a cura di Arte da mangiare mangiare Arte con la Performance: Pasta Madre realizzata a più mani del gruppo il Nodo.
Dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Apertura al pubblico per il “Gesto della Semina”…

Dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Apertura al pubblico per il “Gesto della Semina”…


Società Umanitaria - Via San Barnaba, 48
Ore 18.00
Chiostro dei Glicini
Benvenuto del Presidente Mario Bedussi agli ospiti e saluto dell’Assessore ai Sistemi verdi e Paesaggio della Regione Lombardia Alessandro Colucci.

Performance degli Artisti e dei presenti per la Semina d’Arte e dell’Ass. culturale il Raccolto a cura di Francesco Oppi.

Presentazione ufficiale del PORTALE dell’Associazione www.artedamangiare.it, creato in collaborazione con Bcentric, società specializzata in progetti di comunicazione con alte competenze tecnologiche.

60 Mini installazioni:
“Cosa è un GERMOGLIO per un Artista”
Fra i presenti: Abbasciano Lucia e Laura Buffone, Abbiezzi Silvia, Alessandra Angelini, Matteo Antonini ed Elena Ceccon e Stefano Spera, Clara Bartolini, Donatella Baruzzi, Alberto Battaglioli, Giuliana Bellini, Adriano Bencini, Donatella Bianchi, Dario Brivio, Paola Caterina, Carmine Caputo di Roccanova, Paola Caterina, Marilù Cattaneo, Athos Collura, Manuela Corbetta, Francesco Cucci, Nadia De Vecchi, Daniela Dente, Gabriella di Trani, Fausta Dossi, Silla Ferradini, Salvatore Fiori, Federica Ferzoco, Annamaria Gelmi, Margherita Gervasoni, Helene Gritch, Gruppo Laloba, Lina Marrano, Ruggero Maggi, Sandra Marzonati, Franco Mazzucchelli, Giovanni Mattio, Mariangela Meroni, Orisol, Diego Pasqualin, Lucio Perna, Edy Persichelli, Patrizia Pompeo,Emanuela Porta, Tiziana Priori, Luigi Profeta, Antonella Prota Giurleo, Carlo Rivetti, Sergio Sanseverino, Anna Santinello, Fulvio Sava, Eugenio Scaglioni, Stefano Soddu, Micaela Tornaghi,topylabrys, Michela Tria, Roberto Vecchione, Rosanna Veronesi, Franco Vertonez, Paola Zan.

“BOCCONE d’Arte”
a cura di Arte da mangiare mangiare Arte e di Adriano Bencini.
Offerto da Michele Alvino dell’Azienda One.

Sala Bauer
Mostra fotografica “Il GERMOGLIO ”
a cura del Prof. R.Farina dell’Ist. Tec. Com. Statale Erasmo da Rotterdam (Bollate)


09 Ottobre 2010
Arte da mangiare per il Contemporaneo a cura di AMACI e per la Giornata Mondiale
dell’Alimentazione a cura del Ministero degli Affari Esteri

Comune di Milano: Consiglio di Zona 6 - Viale Legioni Romane, 54
Ore 10.30

Saluto del Presidente Dott. Massimo Girtanner e del Presidente di Arte da mangiare Ing. Mario Bedussi
Presentazione del progetto a cura di Ornella Piluso

Installazione: Il Germoglio dell’Artista Salvatore Fiori

Performance “La Semina” con alunni e abitanti della zona. Incontro con l’Arte e la Terra

Boccone d’Arte a cura di Michele Alvino della azienda ONE


LODI - Parco di Villa Braila
Ore 17.00
Naturarte, percorsi artistici nel lodigiano - semina d’Arte con i visitatori a cura di
Mario Quadraroli con la partecipazione degli Ortigiani Beppe Cremaschi, Clara Ornaghi e Pier Manca e con Loredana
De Lorenzi e Elena Amoriello.


10 Ottobre 2010
Società Umanitaria - Via San Barnaba, 48
Continua la mostra nel Chiostro dei Glicini
60 Mini installazioni degli Artisti di Arte da mangiare mangiare Arte che interpretano:
“Cosa è un GERMOGLIO per un Artista”

Sala Bauer
Mostra fotografica “Il GERMOGLIO ”
a cura del Prof. R.Farina dell’Ist. Tec. Com. Statale Erasmo da Rotterdam



SECONDA PARTE:

Il raccolto 

Si svolgerà dall’1 al 18 aprile in concomitanza con la fiera di MiArt e il Salone Internazionale del mobile.
Copre un periodo più ampio in cui all’interno degli spazi della Società Umanitaria e in altre location cittadine ( parchi, orti, gallerie, musei, negozi..) gli Artisti realizzeranno installazioni sul tema dell’Orto e della natura atte a sensibilizzare, attraverso il linguaggio poetico e artistico, i visitatori.
Dal 1 al 3 di Aprile, inizierà la Raccolta in modo ufficiale presso gli spazi quattrocenteschi della Società Umanitaria, con Inaugurazione,  Catering d’Arte .., Convegni sull’Arte e il Cibo, Mostra Fotografica, Installazioni degli  Orti selezionati a cura degli AOrtisti (Artista Ortista) , inoltre degustazioni con presenza di qualche produttore.

LA RACCOLTA d’ARTE ad INVERUNO .  Nell’ambito del parco del Ticino presso l’associazione culturale  il RACCOLTO il progetto sarà curato  Francesco Oppi

3. Origine e motivazioni alla base del progetto degli Orti d’Artista

2 anni fà il Ministero degli Affari Esteri, l’ONU e la FAO hanno invitato l’Associazione Arte da mangiare mangiare Arte presentare un progetto per partecipare alle Celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Questo appello si somma alla sempre più estesa e ricca attenzione rivolta alla manipolazione alimentare, ai conseguenti problemi nutrizionali, nonché al sempre più drammatico problema della fame nel mondo. E’ un appello che coinvolge la società civile e i singoli individui chiamando in causa l’intero pianeta e così il contributo dell’Arte non poteva e non deve venire meno.
Ecco perché Arte da mangiare mangiare Arte ha iniziato con Orto d’Artista  dalla Semina al Raccolto ed intende proseguire questo progetto invitando gli Artisti ad intervenire personalmente, facendosi così carico delle problematiche sulla tematica Alimentare  declinandole in chiave artistica .

4. Obiettivi del progetto

La MISSION dell’Associazione è quella di Sensibilizzare ad una sana alimentazione, Rispondere all’appello della Fao e dell’Onu contro la fame nel mondo e Sottolineare l’importanza dell’agricoltura per uno sviluppo equilibrato sia economico che umano, contribuendo così a realizzare in tutti gli anni che ci separano dall’EXPO 2015 il progetto “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

5. Ambito Territoriale di svolgimento

Locale - Regionale – Nazionale - Internazionale
Il progetto parte dal coinvolgimento di realtà locali (città di Milano e interland) ma si estende sia a livello regionale,  nazionale ed all’Estero, coinvolgendo tutte le associazioni, artisti, fondazioni, istituzioni che abbiano gli stessi intenti  verso la Cultura ed il Sociale.

6. Tempi di svolgimento

Il progetto si svolge  a scadenza annuale (da ottobre ad aprile)  l’8 – 9 – 10 di ottobre 2010 LA SEMINA, in occasione delle celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale dell’Alimentazione e della Giornata del Contemporaneo. L’Evento continuerà dal 1 al 18 aprile 2011 con  LA RACCOLTA, in concomitanza con la fiera di MiArt e il Salone Internazionale del Mobile -

7. Elementi di forza

Arte da mangiare nei 16 anni di attività ha instaurato rapporti e contatti con le Istituzioni , Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia, Comitato Expo 2015, Ufficio a Milano del Parlamento Europeo..., Ministero dell’Agricoltura , Ministero degli Affari Esteri, associazioni culturali, artisti, gallerie d’arte, giornalisti aziende … ecc.
L’Associazione è conosciuta sia a livello locale, nel contesto cittadino,ma anche a livello Nazionale ed Internazionale. Arte da mangiare mangiare Arte  è inserita nella realtà della Società Umanitaria, fondazione che da 117 anni si occupa del sociale, della cultura, dell’arte e dell’istruzione.

Progetto  Ornella Piluso 

Patrocini : Ministero degli Affari Esteri – Regione Lombardia Ass. la Salute – Uff. di  Presidenza della Provincia di Milano – Consiglio di zona 6 di Milano –

Partner: Società Umanitaria - Agenzia BCentric – Unipro – Il Raccolto – Naturarte -

 

 

 

Gallery

XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - glicini 1XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - glicini 2XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - glicini 3XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - glicini 4XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - glicini 5XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - glicini 6XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - glicini 7XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - glicini 8XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - glicini 9XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - glicini 10XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Isimbardi 1XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Isimbardi 1XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Isimbardi 2XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Isimbardi 3XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Isimbardi 4XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Isimbardi 5XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Isimbardi 6XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Isimbardi 7XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Isimbardi 8XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Isimbardi 9XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Isimbardi 10XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Isimbardi 11XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Isimbardi 12XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Isimbardi 13XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Isimbardi 14XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Isimbardi 15XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Isimbardi 16XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Isimbardi 17XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Isimbardi 18XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Isimbardi 20XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Isimbardi 19XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - paris1XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - paris2XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - paris3XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Isimbardi 21XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Isimbardi 22XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Isimbardi 23XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Circoscrizione 6 1XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Circoscrizione 6 2XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Circoscrizione 6 3XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Circoscrizione 6 4XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Circoscrizione 6 5XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Circoscrizione 6 6XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Circoscrizione 6 7XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Circoscrizione 6 8XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Circoscrizione 6 9XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Circoscrizione 6 10XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Circoscrizione 6 11XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Circoscrizione 6 12XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Circoscrizione 6 13XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Circoscrizione 6 14XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - acantoXVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - BARTOLINI GERMOGLIOXVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - creto di pane, creto di pace per portaleXVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Germoglio-StefanoSodduXVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - papalinaXVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - scultura germoglio settembre2010XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Vertovez-GERMOGLIO FUTURISTAXVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - DSC00502XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - DSC00506XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - IMG_7441XVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - Il germoglio cresceXVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - AmigdalaXVI EDIZIONE DI ARTE DA MANGIARE MANGIARE ARTE - mani matrice

La semina a distanza

Maya Pacifico
topylabrys Semina presso WHITE SANDS National Monument _ Stati Uniti
Accademia di Belle arti di Brera, Residenza d’Artista sull’Isola Comacina. Azioni performative di Geremia Renzi - Cristina Anna Aldrighi - Simone Natalizio
VEDI TUTTI