30/03/2007
30-31 marzo
1 aprile 2007
Progetto Ornella Piluso
Installazioni, sculture, food design, degustazioni
L’arte e il cibo, un connubio perfetto
Come tutti gli anni l’evento di Arte da mangiare propone Arte Bianca, tema che coinvolge artisti, giornalisti, critici, esperti enogastronomici, food designer…
Attendiamo il pubblico nelle tre giornate dove presso la sede Istituzionale dell’Umanitaria sono presentate mostre e installazioni…
All’ingresso di Via San Barnaba vi attenderà la mucca “Carolina” esempio vivente di Arte bianca.
Nel chiostro dei Glicini si incontra l’installazione a cura dello storico dell’arte Rolando Bellini dal titolo “Ultima Cena” con performance, dodici artisti interpreteranno la Tavola di Leonardo.
La sezione scultura presenta la libera interpretazione dal titolo “Mattarello d’artista” a cui parteciperanno più di 30 Artisti.
Inoltre dato l’mpegno istituzionale dell’Umanitaria e dell’Associazione culturale nel lavorare sul sociale, è promosso il progetto “Limsbarr”
che prevede la distribuzione del pane dei carcerati. Tale operazione è stata progettata in collaborazione con il Ministero della Giustizia - Amministrazione Penitenziaria Provveditorato Regionale per la Lombardia.
Imperdibile, durante l’inaugurazione di venerdi 30 marzo, il tradizionale Boccone d’arte proposto da topylabrys ed eseguito dal catering ArteSapori.
Alle 21 la 3a edizione della tavola rotonda “Arte e Artisti una nuova realtà di povertà” e domenica 1 aprile alle ore 17 il Concerto dell’Umanitaria.
Nelle varie giornate ci sono presentazione di libri, concerti, musica, assaggi, degustazioni guidate e quanto altro sino alla domenica sera.
Sabato 31 marzo presso la Casa del Pane è visitabile la mostra di alcuni alunni del Liceo Artistico Brera ed inoltre alle ore 18 la presentazione degli elaborati prescelti del concorso: “Una MI-cotta per Milano” in collaborazione alla Delegazione Food Design dell’ADI.
Altre location partecipanti all’evento: La Galleria HeArtspace della rivista Comunicare di via Dell’Orso venerdì 30 marzo alle ore 15 ospita la presentazione di Arte Bianca e la Galleria Materie in movimento di via Melzo che ospita per i tre giorni la mostra dei gioielli d’artista ispirati all’Arte Bianca e durante il pomeriggio di domenica 1 aprile gli artisti presenti si
impegneranno in una performance fra arte e cibo.
Attendiamo i visitatori anche nelle ore serali durante eventi vari presso l’Umanitaria.