26/09/2003
A cura di: Ornella Piluso
Direzione di: Dott. Amos Nannini
Un’edizione dedicata alla CONSERVAZIONE, tema che coinvolge il “Tutto”, dall’Ambiente, all’Uomo, al Ricordo… è il tema attorno a cui ruota l’intera 8° edizione. Con tutte le sue metafore e valenze simboliche, dunque, la Conservazione sarà il filo rosso che legherà e caratterizzerà performance, sculture, installazioni e degustazioni gastronomiche.
Opere d’Arte dedicate alla Conservazione:
Icona della manifestazione: Installazione: Sotto Sale… Chiostro dei Glicini in Umanitaria, opere di Luca Rendina e di topylabrys;
a cura di: (Sponsorizzato da Spagnol Group – Rivista Arte della Giorgio Mondadori)
Umanitaria: Come da tradizione, il contesto dello splendido complesso rinascimentale dei Chiostri della Società Umanitaria, per l’occasione ospiterà le opere ideate da numerosi Artisti che si esprimono mettendo in evidenza attraverso una poetica personale, la tematica a loro più vicina della Conservazione… ricchissima di significati e richiami storici e ancestrali legati alla vita .
Presenze d’Arte e Design all’interno dell’Umanitaria
Giardino di San Barnaba : Gioielli a bassa temperatura
Chiostro dei Glicini: Installazioni Sotto Sale di : Luca Rendina – topylabrys
Chiostro delle Memorie
Chiostro delle Statue Design della tavola a cura di M. Forloni Grandesign
Chiostro dei Pesci: Installazioni di A. Chiari – F. Mazzucchelli
Salone degli affreschi: Installazione di V. Pozzi e A. Tono
Sala Facchinetti: Mostra fotografica di Sculture di Ghiaccio a cura di ART in ICE
Manifestazione storica che si tiene annualmente a LIVIGNO 5 - 8 Dicembre
E ancora … In Umanitaria:
Arte da mangiare mangiare Arte sublima il Cibo
Eventi gastronomici e degustazioni guidate.
Ghiotto appuntamento che celebra il cibo come messaggero d’Arte, la 8° edizione di Arte da mangiare mangiare Arte, oltre a numerose degustazioni gastronomiche previste in abbinamento ad installazioni, performance e mostre d’arte prevede eventi speciali legati al cibo.
Il Gelato … fra mille gusti e idee è il protagonista degli Alimenti presenti.
- Convegno a cura dell’Associazione Artigianale gelatieri
- Laboratorio per bambini a cura delle botteghe dell’ Umanitaria
- Artigianato - Arte applicata : Alcuni Gelatieri presenteranno un prodotto che è frutto della loro abilità, della loro consumata esperienza e delle tradizioni italiane.
Dal grande gelato Artigianale, alla ricerca, alle trasformazioni sapienti delle richieste di un mercato,
sempre maggiormente attento e consapevole.
Cibo : COLDIRETTI presenta attraverso i propri consociati alcune tipicità legate al territorio Lombardo. Una rappresentanza di COLTIVATORI offriranno e venderanno Prodotti eccellenti.
I sapori della nostra bella Lombardia potranno essere degustati, ammirati ed acquistati grazie alle proposte che i “Contadini Lombardi ” faranno ai Cittadini Milanesi in questo fine settimana.
Il Cioccolato : La presenza di questo magico Alimento è un appuntamento per grandi e
piccini.
Tavole rotonde e Convegni: sono presenti per dibattere i vari aspetti sulla tematica
dedicata alla Conservazione, dall’ Ambiente alla Salute, alle opere d’Arte, al Cibo, alla memoria…alla tradizione
La Associazione Culturale MILANO ARTE promuove un incontro con tale argomento.
L’Elemento Ghiaccio nel nostro contesto ambientale, caratterizza il territorio Lombardo e ne determina la Sua storia. Per trattare la realtà di questo elemento anche la presenza dell’Assessorato alle riserve Idriche e dell’Assessorato al Turismo della Regione Lombardia visto gli interessi che si sviluppano attorno al magico mondo dei Ghiacciai, quali riserve di acqua e magico mondo ambientale di grande interesse per il turismo.
Molte altre le proposte che trovano sede all’interno dell’ evento, …evento/sorpresa
Macef: Una Mostra ispirata al Portaghiaccio Nel corso della 8ª edizione, come negli appuntamenti precedenti, la manifestazione coinvolgerà Macef Primavera 2003. Dopo le esposizioni dedicate al Mestolo, all’Imbuto (la cui mostra lo scorso novembre 2001 ha riscosso successo anche a New York presso il Ristorante “le Cinque 2000” e il Colapasta nel 2002 presso la New York University) Portaghiaccio è il protagonista. Oggetto ricco di input, …quale la conservazione di…acqua solidificata… ghiaccio…elementi, profumi, forme, immagini , pensieri ricordi, desideri.. oggetto deputato a riti magici!!! … riti… vini… cibi…amori ! dalla vita alla conservazione eterna… canopi/conservatori.. ?
La mostra, è come sempre dedicata alla stampa specializzata presente al Macef.
In occasione dell’inaugurazione della mostra (venerdì 31 gennaio ore 12.00 ) verrà proposta una Ricetta d’Artista.
Le immagini delle opere ispirate al Portaghiaccio saranno visibili sul sito www.artedamangiare.com dai primi giorni di gennaio.