Il giorno 11 maggio alle ore 10.00 sono stati presentati gli Orti d’Arte protagonisti della III edizione di DepurArt Lab Gallery, la galleria - laboratorio sperimentale d’arte condotto da Arte da mangiare mangiare Arte all’interno del Depuratore di Milano Nosedo.
La location è d’eccellenza: il Depuratore di Nosedo, primo e più grande impianto di trattamento delle acque reflue della città di Milano. Sorge a sud est della città, in un’area compresa tra la città costruita e la vasta fascia irrigua che si estende a sud nei pressi dell’Abbazia di Chiaravalle, nel cuore della Valle dei Monaci e del Parco Agricolo Sud.
Con DepurArt Lab Gallery l’arte e la sperimentazione si spostano in azienda: “ospiti” d’eccezione dell’impianto di depurazione Nosedo, leader nel riutilizzo agricolo delle acque di depurazione.
L’obiettivo è quello di far diventare DepurArt Lab Gallery un punto di riferimento artistico e culturale all’interno di un territorio ricco di valori paesaggistici e antropologici: l’antica Valle dei Monaci, territorio che ha legato la sua storia al lungo lavoro di bonifica e riorganizzazione territoriale operato dai monaci cistercensi dell’Abbazia di Chiaravalle.
Un laboratorio dove le creazioni artistiche dialogano con il paesaggio circostante e la sua storia, l’architettura e l’eccellenza tecnologica che il centro di depurazione rappresenta, riscoprendo un diretto contatto con il pubblico che è anche nuova esperienza di fruizione dell’arte.
Fra gli artisti protagonisti della III edizione: Mario BORGESE, Silvia CAPILUPPI, DaDe, DAMSS, Alessandra FINZI e Gianni E. A. MARUSSI, Salvatore FIORI, Maurizio GABBANA, Claudio GASPARINI, Roberto GHIONI e Niccolò PIRRI ARDIZZONI, Daniela GORLA, Damoon KESHAVARZ, Isa LAVI GIACCONI, Pino LIA, Bledar LLUPI, Carlo MALANDRA e Serena ROSSI, Pierluigi MEDA, Nives MARCASSOLI, Lucio PERNA, Mari Jana PERVAN, Vito ROMANAZZI, Stefany SAVINO e Alban MET-HASANI, Stefano SODDU, Franz STAEHLER, STUDIO PACE10, topylabrys, Micaela TORNAGHI, Monika WOLF, Paola ZAN.
DepurArt Lab Gallery è un progetto di Ornella Piluso.
Logistica e la realizzazione del camminamento fra gli Orti d’Arte di Giovanni De Lucchi.
Coordinamento artisti di Gianfranco Maggio.