Michele Tria pittore e scultore nato a Ghemme nel 1962, dove vive e lavora.
Ha studiato nudo all'accademia di belle arti di Brera (MI).
Fondamentale per il percorso dell'artista gli incontri e le frequentazioni con il Maestro Giuseppe Ajmone e il Maestro Mario da Corgeno.
Ha ottenuto mostre personali e collettive in più città Italiane .
Il critico d'arte Carlo Franza scrive:
"E' uno scavo quello di Tria sul nudo che si nutre di nuove conquistate certezze, con un esprimersi di figure e di corpi di parti anatomiche rese tra realismo e naturalismo, per il tramite di un linguaggio che è divenuto naturalmente stile, e che vive in una mediana e solenne timbratura di chiaroscuri, dove il bianconero è la dominante di questa sensibilità coltivata.
Le opere, un intero racconto,sono un inno alla donna, alla sua pelle tesa e morbida,al suo corpo scatenato o raccolto,all'inconfondibile atmosfera in cui ne coglie i fermenti. L' attenzione del nostro artista al movimento del corpo umano costruttivo anche dove appare più alitante, lieve, soffuso da quel colore per di più nero, a un estetismo prezioso,in cui l'universo femminile lirico e sensuale, lascia emergere una forma che dal fondo muove la sua struttura, i suoi volumi e i sui ritmi,con l'occhio dell'artista che non solo immagina, ma crea il talismano stesso del desiderio.
INFO
Michele Tria
Via case sparse pinda 2 - Ghemme (NO)
Tel. (+39) 0163 841333 - Mobile (+39) 320 4298177
Sito web: www.micheletria.it