Marco Pedroni nasce nel 1945 a Verbania sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, che diede già i natali a quello “scapigliato” di Daniele Ranzoni.
Studia a Milano dove frequenta il Liceo Artistico di Brera e l’omonima Accademia alla Scuola del Maestro Mauro Reggiani.
Il rigore stilistico dell’astrattismo geometrico del Maestro permea le opere di Marco Pedroni, non solo nell’attività meramente artistica, ma anche in quella professionale.
Soprattutto nella sua attività di Designer si delinea uno stile che ricerca purezza nelle forme e nelle linee.
Attorno agli anni Novanta l’Artista avverte l’esigenza di sperimentare un nuovo “linguaggio” meno razionale e progettato, ma più spontaneo e immediato, nasce una conflittualità interiore che si evidenzia attraverso una serie di opere dal titolo emblematico “Apollo e Dioniso”, esposte in varie mostre a Milano.
La progettazione di prototipi e modelli, la manualità innata, l’amore per la meccanica inducono Marco Pedroni all’utilizzo del Ready Made, invenzione Dadaista, per realizzare oggetti curiosi e ironici.
A questo proposito è significativa la mostra “Rubinetti di Luce”, nel 2000 presso la Società Umanitaria di Milano, nella quale, l’artista assembla elementi idraulici e parti meccaniche di biciclette per realizzare lampade da terra e da tavolo.
Marco Pedroni vive e lavora a Milano.
INFO
Marco Pedroni
Via Caldara, 23 - 20122 Milano
Tel. (+39) 02 5460297 - Fax (+39) 02 5460297
Mobile (+39) 338 9805058
Sito web: www.marchidea.blogspot.com
Social network: Facebook