Lina Marrano nasce a Boscotrecase (NA) nel 1962, docente in disegno e storia dell’arte presso il Liceo Scientifico “Donato Bramante” di Magenta (MI) dove vive e lavora.
La sua formazione artistica inizia frequentando la Scuola d’Arte Applicata di Torre Annunziata, nel 1982 consegue il Diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Allieva di Mariano Izzo, Armando De Stefano e Mimì Sgambati, continua la sua inesauribile ricerca basata su percezioni tattili-cromatiche.
Marrano dispone il colore su superfici multiple dando traccia di una forma di sapore simbolico. Codici legati alla natura che passano tra la sacralità e accarezzano l’onirico orientale degli opposti traducendoli in colori puri, una pura ragione visiva di grandi simboli universali.
La sua arte nasconde significati di un discorso che vuole comunicare cose ed immagini, concetti e sentimenti semplici, rappresentare tappe di conoscenza o d’evoluzioni da raggiungere, difficilmente spiegabili in parole. “Riuscire a collegare il visibile con l’invisibile è il vero potere dei significati profondi e nascosti”.
Marrano pone la sua capacità di rappresentazione visiva, confrontandosi con l’utilizzo di materiali di varia natura contestualizzati in aree diverse.
Dal 1995 l’artista è socio fondatrice nel gruppo GenesiArt (associazione culturale).
INFO
Lina Marrano
Via G. Leopardi, 132 - 20013 Magenta (MI)
Tel. (+39) 02 97291706 - Mobile (+39) 331 9769051
Sito web:
www.genesiart.it
Social network: Facebook