• Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte

Pianifica il tuo tragitto

NAVIGA LA MAPPA:

1. In Visualizza la Mappa seleziona la mappa di tuo interesse
2. Scegli l’itinerario
3. Clicca il pulsante Mostra
4. Seleziona i PDI (Punti Di Interesse) desiderati
5. Visualizza le caratteristiche dei PDI apparsi mediante passaggio con il mouse

A QUESTO PUNTO PUOI:
- Visualizzare l’itinerario prescelto
- Scaricare Mappe formato GPX (satellitare)
- Stampare in formato A4
- Mostrare i Virtual Tour associati ai PDI
DETTAGLIO
Social
Home > Gli Artisti > GABRIELLA DI TRANI
GABRIELLA DI TRANI
Nata a Parma, ha compiuto gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove risiede. Ha lavorato all’Istituto di Anatomia di Parma, illustrando testi scientifici. Negli anni 77/79, collabora con una equipe di psichiatri, ad un percorso artistico all’interno dell’Ospedale Santa Maria della Pietà, per la cura dei malati attraverso pittura e performance.
Espone dal ‘79: linguaggio visivo da “Luna Park” metropolitano, con allusioni  metaforiche e implicazioni ironiche.
Lavora attraverso forme di quadri, trittici, libri di legno ed altri materiali, un lungo racconto nel tempo e nello spazio. Ideatrice grafica presso il Teatro di Roma, creatrice di scene e costumi, nei primi anni ’80 inserisce nel contesto artistico, performance il cui senso visivo e musicale si collega ad installazioni e ad esposizioni pittoriche. In quel periodo Emilio Villa scrisse per il catalogo  Il Beato Creatore che “Gabriella Di Trani, è un occhio che scava e fruga nei magazzini strapieni e sciatti di emblemi ingenui, aggrumante svago neofreudiano (Junghiano, più), squarcio a revisione istintiva di un modello morbido di ambiente di repressività: fatto di amuleti, di strumenti abbandonati, di delusioni e lusioni alchemiche, di schemi standard, di allusioni genocide, di assurdità e sordità culturali deposte nel loro deposito; come in boutique di folclori ripassati attraverso uno scompiglio ideologizzante.”
Oltre a diverse esposizioni in Italia e all’estero, ha partecipato a Polisgramma Gruppo 12, con interventi miranti ad una coesione con la Città e il suo ambiente ed a progetti multimediali con il Gruppo Sinestetico. E’ presente, tramite installazioni costruite da elementi naturali, ad Opera Bosco, museo di arte nella natura a Calcata. Partecipa ad interventi artistici organizzati dall’Associazione Culturale Arte da Mangiare, di cui fa parte, a Milano. Fa parte dell’Associazione Culturale Fuori Centro e di StudiAperti & Artisti Associati e dell’Ass. Cult. BAU. Con Milan Art Center ha partecipato a camera 312-promemoria per Pierre, a cura di R. Maggi, alla 52° Biennale Arte di Venezia (2007). Sperimenta anche una dimensione virtuale dell’immagine; nel volume 6°, Ed. Bora, della Storia dell’Arte Italiana del ‘900 di Giorgio Di Genova, si legge che: “Gabriella realizza uno straordinario exploite visivo tecnologico avviando la produzione delle “Macchine del Tempo”, sorta di culle, o pseudo acquari in cui mostrare i propri dipinti che infatti ondeggiano come nell’acqua che invece è totalmente assente”. Allo studio Arte Fuori Centro nel 2009 con l’installazione sanmicheleinisola “ affida, quasi irriverente, una personale riflessione catartica sul dualismo vita-morte, reso più fluido, e meno positivo nel definire confini troppo certi, dalla persistenza della memoria che li sovrappone e confonde ininterrottamente.” (Ivana D’Agostino). Partecipa inoltre a Virtual Mercury House, curatore C. Davino.

INFO
Di Trani Gabriella
Via Laurentina, 624 - 00143  ROMA
Tel. (+39) 06 5920989  - Mobile (+39) 335 371357

Sito web: www.gditrani.it

Piatto d'artista

GABRIELLA DI TRANI - GABRIELLA DI TRANI -
GABRIELLA DI TRANI - Torretta a tu per tuGABRIELLA DI TRANI -
GABRIELLA DI TRANI - Asso nel piattoGABRIELLA DI TRANI - Il più ignobile

Opere

GABRIELLA DI TRANI - Opera_1979_atrebilGABRIELLA DI TRANI - Opera_1981-3°libro di legnoGABRIELLA DI TRANI - 1981_FiatGABRIELLA DI TRANI - 1981_NotteGABRIELLA DI TRANI - 1981_installaz. Narciso allo specchio_particolareGABRIELLA DI TRANI - 1981_Tavole pseudomagicheGABRIELLA DI TRANI - 1981_Un popolo diGABRIELLA DI TRANI - 1983_Adamo7GABRIELLA DI TRANI - 1986_TempesteGABRIELLA DI TRANI - 1995_Allegoria della prudenzaGABRIELLA DI TRANI - 1997_Free evolutionGABRIELLA DI TRANI - 1998_Caino e AbeleGABRIELLA DI TRANI - 1998_Macchina del tempoGABRIELLA DI TRANI - 2003_PassaggiGABRIELLA DI TRANI - 2003_RisentoGABRIELLA DI TRANI - 2003_SuperscontroGABRIELLA DI TRANI - 2006_Non posso essere ciboGABRIELLA DI TRANI - 2007_Il più enigmaticoGABRIELLA DI TRANI - 2007_Il più ignobileGABRIELLA DI TRANI - 2007_Installaz.52 BiennaleGABRIELLA DI TRANI - 2007_noacqua norana nociboGABRIELLA DI TRANI - Amigdala

Ristoranti in cui ha esposto

La semina a distanza

Maya Pacifico
topylabrys Semina presso WHITE SANDS National Monument _ Stati Uniti
Accademia di Belle arti di Brera, Residenza d’Artista sull’Isola Comacina. Azioni performative di Geremia Renzi - Cristina Anna Aldrighi - Simone Natalizio
VEDI TUTTI