Stefania Dameri è nata a Novi Ligure (Al), nel 1966.
Insegnante di discipline pittoriche, si occupa anche di decorazione e restauro.
Affascinata fin da bambina dai colori e dalle forme ha conseguito la maturità artistica per poi approfondire la conoscenza della pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, grazie ai Maestri Saverio Terruso, F. Breschi, A. Bernardi.
Le sue esperienze artistiche spaziano dalla scenografia, settore in cui ha lavorato collaborando con il maestro Raffaele Del Savio, alla pubblicità, al restauro e alla decorazione.
Dagli esordi milanesi Dameri è passata dall’astrattismo informale per poi ritornare, dopo un periodo di riflessione, alla ricerca figurativa, abbandonando l’accademismo e i condizionamenti stilistici assimilati negli anni di studi.
I soggetti - umani e animali - escono dalla sua immaginazione, ma sono strettamente correlati a ciò che vive in termini di sensazioni, di relazioni con l’ambiente che la circonda.
I colori, spesso cupi, rappresentano uno stato meditativo inconscio di desiderio di rinascita in conformità a quelle esperienze concretamente vissute.
I temi che illustra, apparentemente angoscianti, contengono una sorta di tranquilla consapevolezza di ciò che viviamo dentro noi stessi nei momenti di profondo turbamento.I dipinti non sono mai violenti o drammatici, ma si limitano a trasmettere con molta serenità un mondo che galleggia tra sogno e realtà: una metafisica dell’inconscio che, per altro, non è disgiunta dal mondo reale. (Carlalberto Biasini)
INFO:
Stefania Dameri
Cell: (+39) 393 5600281