Monika Wolf è nata a Essen in Germania. Si è diplomata alla Folkwangschule für Gestaltung di Essen specializzandosi in design.
Un viaggio nel Nord America e in Messico ha influenzato la sua futura ricerca che si riflette nel contenuto simbolico delle opere soprattutto negli acquerelli, più tardi nei titoli delle tele informali. Studia educazione artistica alla facoltà di pedagogia presso l’Università di Düsseldorf dove approfondisce la teoria dell’artista e politico Joseph Beuys, riportata nel tema dell’esame finale.
Espone dal 1977 in Germania, Italia, Austria, Inghilterra, Turchia e negli Stati Uniti (New York, New Orleans).
Nel 2002 inizia la sua ricerca con Arte da Mangiare Mangiare Arte e con ciò la creazione di installazioni e oggetti-scultura su temi che riflettono sull’alimentazione, l’arte e l’ambiente. E nel contesto della 15° edizione di Arte da mangiare “A-Ortista – dalla semina al raccolto” è nata e cresce l’opera “Le piante sacre degli Indiani d’America”, eseguita al Parco Nord di Milano.
Nel 2006 è uscita (e presentata allo Studio D’ARS di Milano) la monografia “Monika Wolf – Ein Märchen von 12 Indianerhemden / La favola delle dodici camicie indiane”, edita da Eupalino. Il testo, da lei inventato e scritto in Tedesco ( la sua madrelingua) e in Italiano (la lingua della “seconda patria”), è illustrato dalle sue opere, dipinti su tela e su supporti riciclati.
“L’essenza del lavoro di Monika Wolf è l’effetto che il passaggio del tempo produce sulle cose materiali. La materia originaria si trasforma e viene riassemblata secondo l’infallibile occhio estetico dell’artista che coglie le sfumature della ruggine, le venature del legno, il colore sbiadito della pioggia. Monika Wolf crea così dei microcosmi portatili, il cuore delle cose che ogni essere umano ha dentro di sé.”
Valeria Vaccari (dal testo per l’opera “Nascita registrata n.1432”)
FILMATI
Storia di una Cucina: www.youtube.com
INFO:
MONIKA WOLF
Via Teodosio, 60 - 20131 Milano
ITALY
Tel. (+39) 02 26825402
Mobile (+39) 347 3093568