• Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte

Pianifica il tuo tragitto

NAVIGA LA MAPPA:

1. In Visualizza la Mappa seleziona la mappa di tuo interesse
2. Scegli l’itinerario
3. Clicca il pulsante Mostra
4. Seleziona i PDI (Punti Di Interesse) desiderati
5. Visualizza le caratteristiche dei PDI apparsi mediante passaggio con il mouse

A QUESTO PUNTO PUOI:
- Visualizzare l’itinerario prescelto
- Scaricare Mappe formato GPX (satellitare)
- Stampare in formato A4
- Mostrare i Virtual Tour associati ai PDI
DETTAGLIO
Social
Home > Gli Artisti > SILVIA ABBIEZZI
SILVIA ABBIEZZI
Silvia Abbiezzi è nata nel ’66 a Milano dove vive e lavora. Diplomata all'Accademia di Brera, ha insegnato “figura disegnata”  in un Liceo Artistico della sua città e ha esposto in Italia e all’estero. E’ stata premiata in concorsi nazionali e internazionali.
La sua opera si distingue per una marcata tendenza alla sperimentazione mai gratuito che si esprime attraverso l’impiego di tecniche e materiali di vario genere: lastre radiografiche, frammenti di stoffa e plastica, gommapiuma, filo di sutura, oggetti di recupero… Sulle sue tele campeggiano corpi femminili destrutturati eppure integri e riconoscibili nella loro iconicità che trae spunto da culture differenti.
L’acuto e penetrante sguardo analitico di quest’artista, è rivolto spesso allo studio della ‘disgregazione’ dell'immagine femminile, tipica della comunicazione commerciale e non. In un’epoca in cui l’artificiale prevale sul naturale, la rappresentazione del femmineo rigetta la retorica del corpo-merce, è pura analisi introspettiva, occhio che scava nel profondo.
Tema ricorrente è quello della “bocca cucita”, simbolo di una comunicazione che ha perso la sua funzione riducendosi a vuota chiacchiera: specchio di una società in cui il neolinguaggio livella il fondamentale e l’insignificante, il valore e l’effimero.
Le tematiche ambientali sono affrontate con lo spiccato spirito critico che la contraddistingue. L’osservazione del paesaggio urbano e la denuncia del’irreversibile deterioramento dell’ambiente e dell’atmosfera l’hanno portata a vincere il 1° premio “città dell’aria” nel 2007. Nel 2008 è ospite del Museo del Lago di Verbania con un’installazione “site specific” in cui la protagonista è l’acqua, rappresentata attraverso icone evocative (reti da pesca, rifiuti di materiale plastico, il suono registrato di un piovasco, ecc.), attorno a un inconsueto altare rivestito di carta riciclata e sormontato da un numero indefinito di bottiglie di plastica blu semivuote e lumini accesi.  L’insieme rimanda a un’immagine, colma d’inesprimibile pathos, di “veglia sulla natura morente”, sottolineata dal rumore costante della lieve pioggia, simile a una sommessa preghiera.
Riccardo Infante (filosofo)   2008

INFO:
Silvia Abbiezzi
Via Balilla, 36  -  20136  Milano
Tel. 02 89407419 - Mobile 339 2752640
Sito web: www.abbiezzisilvia.it

Piatto d'artista

SILVIA ABBIEZZI - SILVIA ABBIEZZI -
SILVIA ABBIEZZI - SILVIA ABBIEZZI -

Opere

SILVIA ABBIEZZI - Autunno - 2004 - Form quadrato 60x120SILVIA ABBIEZZI - 2004 Suture - 35x35x70SILVIA ABBIEZZI - 2005 Ex voto - InstallazioneSILVIA ABBIEZZI - 2005 Paesaggio 70x80SILVIA ABBIEZZI - 2006 Malè - 50x50x70SILVIA ABBIEZZI - 2006 peso - 40x40x70SILVIA ABBIEZZI - 2006 RiflettiSILVIA ABBIEZZI - 2006 Tacer 70x70x70SILVIA ABBIEZZI - 2007 Pasto 80x80x70SILVIA ABBIEZZI - 2007 Rifletti - Paticolare installazione Umanitaria-MilanoSILVIA ABBIEZZI - 2008 Clessidra 100x140x70SILVIA ABBIEZZI - 2008 Mask SILVIA ABBIEZZI - 2008 Museo del lago - sequenza da videoinstallazione con pioggia diminuire la velocitàSILVIA ABBIEZZI - 2008 Museo del lago - particolare installazioneSILVIA ABBIEZZI - 2008 Museo del lago - Particolare installazioneSILVIA ABBIEZZI - 2009 Nido vuoto 100x100x70SILVIA ABBIEZZI - 2009 Pre caritas - particolare installazione VercelliSILVIA ABBIEZZI - 2009 Troppo vicino chi leggeSILVIA ABBIEZZI - 2009 Troppo vicino chi leggeSILVIA ABBIEZZI - 2010 Origine del mondoSILVIA ABBIEZZI - 2010 05 Dalla raccolta alla semina Parco Nord Milano

Ristoranti in cui ha esposto

La semina a distanza

Maya Pacifico
topylabrys Semina presso WHITE SANDS National Monument _ Stati Uniti
Accademia di Belle arti di Brera, Residenza d’Artista sull’Isola Comacina. Azioni performative di Geremia Renzi - Cristina Anna Aldrighi - Simone Natalizio
VEDI TUTTI