08 maggio 2025

Performance in decline

La performance che ha dato inizio nel 1996 al cammino di Arte da mangiare mangiare Arte

Performance in decline è il primo format performativo ideato e realizzato da Ornella Piluso in arte topylabrys per l’associazione nel 1996, anno in cui a Milano la performance artistica era ancora ai margini della scena culturale. Con questo evento pionieristico, Arte da mangiare mangiare Arte ha tracciato un percorso originale e coinvolgente, fondendo arte visiva e gusto in un’esperienza sinestetica.

Durante la performance, ogni artista è chiamato a presentare una propria opera d’arte insieme a una versione edibile della stessa: una creazione commestibile pensata per restituire il sapore dell’opera in mostra. Come sacerdoti di un rito contemporaneo, gli artisti offrono piccoli assaggi al pubblico, accompagnandolo in un viaggio sensoriale alla scoperta totale e totalizzante del proprio linguaggio creativo e artistico.

"In Decline" è molto più di una performance: è un atto di condivisione, una riflessione sul rapporto tra arte, nutrimento e spiritualità.