L’arte che cresce con la natura
Orto d’Artista – dalla semina al raccolto è un format simbolo del dialogo tra creatività e ambiente, ideato da Ornella Piluso in arte topylabrys per Arte da mangiare mangiare Arte per unire il gesto artistico a quello agricolo, in un ciclo vitale che si trasforma in opera.
In questo percorso, l’artista diventa coltivatore di senso e bellezza: sceglie un seme, l'idea o il punto di partenza di un progetto artistico, lo cura e lo accompagna fino al raccolto, creando un’installazione d'arte che si sviluppa nel tempo, nello spazio e nella natura proprio come un orto. Ogni fase – dalla semina al raccolto - è occasione di riflessione e di espressione artistica, in stretto contatto con i ritmi naturali e i cambiamenti delle stagioni.
Spesso il format si è sviluppato mettendo in relazione artisti e ortisti.
Il risultato è un’installazione viva, mutevole, partecipata, che invita il pubblico a riscoprire il valore del tempo, della cura e della sostenibilità, attraverso un’esperienza che unisce arte, natura e cultura del cibo.