11/05/2014
La sfida ciclica dell’evento che in questa edizione 2014 amalgama acqua e terra, i materiali primordiali di un’arte coroplastica, è, si potrebbe dire, una sfida epica. Forse alla ricerca dei valori e delle funzioni primigenie dell’arte. Oppure, per superare quel senso dell’orrore che Walter Benjamin vincolava alle opere d’arte e alla testimonianza della creatività umana ad esse legata. L’aura spirituale e la forza espressiva di ogni esplicitazione dell’arte contemporanea depurata dalle scorie del marketing può in ogni caso “ridare un senso alla parola umanismo”, per dirla con il Martin Eidegger (Brief uber den “Humanismus”, dicembre 1946).
Rolando Bellini
La location è d’eccellenza: il Depuratore di Nosedo, primo e più grande impianto di trattamento delle acque reflue della città di Milano. Sorge a sud est della città, in un’area compresa tra la città costruita e la vasta fascia irrigua che si estende a sud nei pressi dell’Abbazia di Chiaravalle, nel cuore della Valle dei Monaci e del Parco Agricolo Sud.
Con DepurArt Lab Gallery l’arte e la sperimentazione si spostano in azienda: “ospiti” d’eccezione dell’impianto di depurazione Nosedo, impianto leader nel riutilizzo agricolo delle acque di depurazione.
L’obiettivo è quello di far diventare DepurArt Lab Gallery un punto di riferimento artistico e culturale all’interno di un territorio ricco di valori paesaggistici e antropologici: l’antica valle dei monaci, territorio che ha legato la sua storia al lungo lavoro di bonifica e riorganizzazione territoriale operato dai monaci cistercensi dell’Abbazia di Chiaravalle.
Un laboratorio dove le creazioni artistiche dialogano con il paesaggio circostante e la sua storia, l’architettura e l’eccellenza tecnologica che il centro di depurazione rappresenta, ri-scoprendo un diretto contatto con il pubblico che è anche nuova esperienza di fruizione dell’arte.
Fra gli artisti protagonisti della III edizione: Mario BORGESE, Silvia CAPILUPPI, DaDe, DAMSS, Salvatore FIORI, Alessandra FINZI e Gianni E. A. MARUSSI, Maurizio GABBANA, Claudio GASPARINI, Roberto GHIONI e Niccolò PIRRI ARDIZZONI, Daniela GORLA, Damoon KESHAVARTZ, Isa LAVI GIACCONI, Pino LIA, Carlo MALANDRA e Serena ROSSI, Pierluigi MEDA, Nives MERCASSOLI, Lucio PERNA, Mari Jana PERVAN, Vito ROMANAZZI, Stefany SAVINO e Alban MET-HASANI, Stefano SODDU, Franz STAEHLER, STUDIO PACE10, topylabrys, Micaela TORNAGHI, Monika WOLF, Paola ZAN.
Questo il programma della mattinata:
Ore 10.00: Presentazione degli Orti d’Arte con il Presidente del Depuratore di Milano Nosedo Roberto Mazzini, tutti gli amici della Valle dei Monaci e i partecipanti alla Marcia Ecologica “Insieme”.
Ore 10.30: Yoga e meditazione con l’artista Silvia Capiluppi.
Ore 11.30: Performance del musicista Davide Luigi Longo con apporto coreutico di Elisa Aonzo.
Ore 12.00: Aperitivo. Segue Picnic d’Artista.
Dalle ore 10.00, all’interno dell’Orto dell’artista Paola Zan, sarà presente la Cooperativa Sociale Mulino Ottolini con i propri prodotti, un esmpio di recupero biologico del mais 8 file tradizionale della Lomellina che incontra il valore di recupero sociale.
DepurArt Lab Gallery è un progetto di Ornella Piluso.
Logistica e la realizzazione del camminamento fra gli Orti d’Arte di Gianni De Lucchi.
Coordinamento artisti di Gianfranco Maggio.