08/05/2014
giovedì 8 maggio 2014
Programma:
ore 17.00 – Sala Facchinetti: Presentazione di Arte in Arte e di Woman for Art.
Ore 18.00 – Visita alle installazioni, mostre d’arte e inaugurazione del Giardino del Silenzio. A seguire, nell’antico Refettorio dei Monaci, Saluti di benvenuto del Presidente della Società Umanitaria Amos Nannini; Cristiana Muscardini Europarlamentare; Patrizia Toia Europarlamentare; Cristina Cappellini Assessore alla Cultura Regione Lombardia;
Cristina Stancari Assessore politiche giovanili Provincia di Milano; Filippo Del Corno Assessore alla Cultura Comune di Milano; Chiara Bisconti Assessore al Benessere Comune di Milano; Pierfrancesco Majorino Assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute; Simonetta Pozzoli Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Lodi; Mario Bedussi Presidente Arte da mangiare; Ornella Piluso Direttore artistico Arte da mangiare. Segue Boccone d’Arte.
Ore 19.00 – Sala Cinema: Mostra e Performance Cibarsi Creativamente, a cura di Daniela Dente.
Ore 21.00 – Antico Refettorio dei Monaci: Concerto con The Enjoy Blues Band
Patrocini: Regione Lombardia Consiglio, Regione Lombardia Cultura, Provincia di Milano, Comune di Milano, EXPO, Expo in città
“Da maggio a luglio,” dice Amos Nannini, Presidente della Società Umanitaria,”ospitiamo e collaboriamo con la Sesta edizione della manifestazione Raccolto di ARTE DA MANGIARE-MANGIARE ARTE. Installazioni, performance, mostre e dibattiti animeranno la nostra sede e le sedi correlate con il programma che quest’anno è molto più dinamico e poliedrico in quanto proiettato all’EXPO”. Il tema è il silenzio con particolare attenzione alle problematiche alimentari.
Hanno aderito 60 artisti da tutta Italia e dall’estero. Lo scopo è avvicinare cittadini, territorio, artisti e sviscerare come creatività ed arte possano aiutare a comprendere meglio l’interazione tra ciò che siamo e ciò che mangiamo.”Il silenzio è un tema profondo perché consente di riflettere su quanto viene o non viene detto a noi cittadini sull’importanza di una corretta alimentazione”, dice Ornella Piluso, in arte topylabrys, Art director e fondatrice dell'Associazione,”avvicineremo i visitatori alle problematiche più urgenti del Pianeta.
Tre gruppi di artisti partecipano e sviluppano il tema del silenzio correlato al cibo. Un gruppo raccoglie pittori e disegnatori che realizzano degli ex-libris formato A4; un altro gruppo realizza mini-installazioni 40X40 che saranno esposte in varie sale; un terzo gruppo produce grandi installazioni artistiche su invito e sviluppa il tema del silenzio e dell’alimentazione secondo diverse poetiche, senza vincoli, con la massima creatività personale.
L’arte è un linguaggio universale, che congloba in se stesso più valori; non ha leggi, né regole; sviluppa il caos; ci aiuta a comprendere meglio il presente e ad interpretare la realtà proiettandoci nel futuro.
Questo nostro RACCOLTO è un humus culturale-artistico, frutto di 19 anni di attività della nostra associazione, in continuo divenire. Le numerose attività della nostra manifestazione, correlano associazioni, enti su più aspetti, rendendo protagonisti gli stessi cittadini che visiteranno e parteciperanno al nostro fitto programma: il nostro raccolto è un percorso vivo.
Inoltre tratteremo il tema tanto discusso della riproducibilità possibile o meno dell’arte, approfondendo le nuove frontiere delle realizzazioni in 3D che interagiscono con l’evoluzione artistica attuale. Il giorno 8 maggio presenteremo pertanto anche i corsi 2015/2016 per giovani talenti che partiranno alla Società Umanitaria e che sono mirati a preparare giovani sulle applicazioni ed i molteplici servizi che il 3D in arte può sviluppare, grazie alla continua evoluzione delle tecnologie, correlate alla creatività in continuo divenire”. Si punta a sensibilizzare il pubblico sul tema dell’ORTO e della NATURA tramite creazioni artistiche, poesia, mostre, convegni, mercato biologico e degustazioni, laboratori d’arte legati al tema del cibo e della semina, installazioni, performance varie, talk shows, seminari, convegni, incluse anche interessanti iniziative musicali tra cui lezioni concerto per bambini e un concorso per studenti di alta formazione musicale. Diversi i partner del fitto programma, che è inserito negli EXPO IN CITTA’ tra cui Arte in Arte, Woman in Art, Fondazione Humaniter, Artelier, 3D Print Hub, Slide.
© Crediti fotografici di Gianfranco Maggio