23/01/2014
Olio Officina Food Festival, 23-25 gennaio
Palazzo Delle Stelline, C.so Magenta 61 Milano.
L’Associazione Culturale Arte da mangiare mangiare Arte sarà presente il 23, 24 e 25 gennaio 2014 all’Olio Officina Food Festival, manifestazione di eccellenza dedicata alla “cultura dell’olio” ideata da Luigi Caricato, che per la sua III edizione rinnova l’appuntamento all’interno della prestigiosa location del Palazzo delle Stelline di Milano (C.so Magenta 61).
Gli artisti dell’associazione sono stati invitati da Ornella Piluso in arte topylabrys ad esprimersi sul tema dell’Olio e dell’Ulivo attraverso la propria poetica e sensibilità, in linea con la sperimentazione artistica che l’associazione porta avanti da ben 19 anni: indagare il mondo dell’alimentazione attraverso il linguaggio dell’arte, utilizzando il “cibo come materia d’arte”.
Ciò che il pubblico di Olio Officina Food Festival avrà la possibilità di rac-cogliere è una mostra che indaga i vari aspetti dell’Olio e dell’Ulivo nelle più diverse sfaccettature: sacralità, tradizione, forma, materia, spiritualità, nobiltà e magia.
Fra gli artisti presenti con installazioni d’arte: Lucia Abbasciano, Federica Berner Ghezzi, Carmine Caputo di Roccanova, Gregorio Dimita, Daniela Dente AkA Dade, Gabriella Di Trani, Fausta Dossi, Claudio Gasparini e Paola Zan, Isa Lavi Giacconi, Helene Gritsch, Daniela Gorla, Silvio Manzotti, Aris Marakis, Gianni Andrea Ettore Marussi e Alessandra Finzi, Sandra Marzorati, Alban Met-hasani, Mariele Nova, Orisol, Edy Persichelli, Mari Jana Pervan, Giosuina Pria, Stefania Rizzelli, Serena Rossi, Andrea Rovatti, Stefany Savino, Monica Scardecchia e Gianfranco Maggio, Arjan Shehaj, Damoon Keshavarz, Stefano Soddu, Maria Cristina Tebaldi, topylabrys, Micaela Tornaghi, Laura Zeni.
All’interno della mostra sarà presente anche una sezione dedicata alla videoarte con l’artista Shpati Hodoj e il gruppo Accademia Nomade del Prof. Geremia Renzi dell’Accademia di Belle Arti di Brera con gli artisti: Cristina Anna Aldrighi, Beatrice Facchini, Tommaso Gatti, Giuliano Cataldo Giancotti, Raffaele Maccagnola, Simone Mangione, Simone Natalizio, Andrea Panzera, Alice Parolari, Luisa Turuani.
Si segnala, inoltre, la mostra LIBRID’OLIO a cura del Prof. Diego Pasqualin con gli alunni della classe IV del Liceo Artistico Statale D’Adda Varallo; 8 libri d’artista realizzati dagli studenti Sara Anna Arrondini, Giacomo Bozio Madé, Edoardo Casetto, Valentina Giusti, Alessandra Marchina, Ilaria Spillere, Giacomo Varbaro, Logan White.
Nello stile della tradizione di Arte da mangiare mangiare Arte la mostra sarà arricchita da diverse performance in divenire:
giovedì 23, in occasione dell’inaugurazione, a partire dalle ore 19.00 l’artista Stefany Savino coinvolgerà il pubblico del festival con la performance P.O.L.P.A. offrendo loro la suggestione di “vivere” un dipinto; a seguire nella Sala Leonardo la performance Gli Chef entrano nei musei, gli Artisti assurgono in cucina curata per l’occasione dall’artista Micaela Tornaghi.
Venerdì 24, sarà invece il gruppo di giovani artisti dell’Accademia Nomade a confrontarsi con il pubblico di Olio Officina. La giornata si concluderà in Sala Leonardo alle ore 20.00 con il concerto dell’ Esemble Vocale Milanese diretto da Carlo Pozzoli.
La mostra su progetto di Ornella Piluso è curata da Monica Scardecchia.
Immagine di copertina: Stefany Savino, The Food, 2013 body art and performance