19/06/2012
19 giugno 2012, ore 15.30, Tiennale di Milano, viale Alemagna 6
Petali d’Arte è il secondo Raccolto dell’Orto della bellezza italiana che si ispira al più vasto progetto: Orto d’Artista dalla Semina al Raccolto e che arriva da un cammino di cinque anni proseguendo sino all’EXPO 2015
topylabrys in questo contesto RACCOGLIE i colori, le trasparenze, i petali di rosa interpretando visivamente il profumo che il fiore magicamente rilascia. L’Artista trasformare il profumo in sensazione visiva, formale e tattile
L’installazione è composta da una struttura di sostegno, leggera, in metallo ( 1 metro x 10 metri per una altezza che va dai 40 centimetri sino ai cm. 150 cm.) dove sono apposti 8 pannelli TRASPARENTI
PETALI bianchi sono inglobati nella trasparenza - PENNELLATE di colori pastello iridescenti , soft , dai gialli virano sugli azzurri, sui verdi , sui rosa.. Atmosfera di leggerezza , di crescita , di movimento .
L’osservatore, attraverso il percorso dei dieci metri percepisce il mutamento del colore , lentamente ma evidentemente e sorprendentemente.
Questa scelta da parte dell’Artista è stata messa in atto proprio per dare una interpretazione di come il Profumo muta.. impalpabilmente , ma decisamente sul derma di ogni persona .. nell’aria … nell’atmosfera.
La TRASPARENZA è la protagonista, ma resa magica anche dalla presenza dei colori.
Quasi un lunghissimo ramo .. appena accennato si snoda in modo autonomo , dal primo pannello dove la presenza del colore è appena accennata ed anche quella dei petali.. mentre i pannelli successivi si arricchiscono in un andamento lieve .. i petali nel crescere danzano .. come il profumo quando viene percepito nell’aria…
Tutto è evanescenza … ma anche concretezza.
I petali , struttura inglobata fra fogli leggeri , sono l’unica presenza materica.. A ricordo dei centinaia di petali che furono Seminati sulle NUVOLE il 26 ottobre 2012 per l’Orto della bellezza italiana .
L’installazione : Petali d’Arte vuole essere così una sintesi dell’atto performativo della Semina che arriva al RACCOLTO, una sorta di incontro, dove l’apparente caducità e la leggerezza del petalo è paragonabile all’apparente impalpabilità e all’intensità dei profumi .. ed entrambi vengono raccolti all’interno di un mondo poetico emblematico a cui tutti tendiamo.
Un ORTO Trasparente che dal basso prende un cammino verso una tensione che lo alza poeticamente e che ne permette una lettura dei tratti e delle emozioni.
Agli ospiti presenti alle ore 15.30 , l’Artista offrirà porzioni di “orto” trasparente attraverso una performance collettiva, dove tutti potranno intervenire e “cogliere” una piccola porzione di pannelli d’Arte !
VIVERE l’ARTE anche nella natura è uno degli aspetti che la ricerca dell’artista persegue da anni .. attraverso le esperienze dei vari Orti che si protrarranno sino ad EXPO 2015.