05/04/2012
L'obiettivo dei progetti creati da Arte da mangiare mangiare Arte è quello di affidare alla creatività di artisti il compito di ricercare strade sempre diverse e innovative che possano sollecitare l'attenzione del grande pubblico, avvicinandolo al mondo dell’Arte, del Cibo, della Natura e della Comunicazione in vista anche del fondamentale appuntamento con Expo 2015.
L’evento “Orto d’Artista: dalla Semina al Raccolto”, giunto alla quarta edizione, si ramifica giungendo alla prestigiosa Libreria Hoepli, creando, così, un percorso artistico-sensoriale ricco di suggestioni ambientali, culturali e sociali.
Tra gli artisti che esporranno presso la Libreria Hoepli saranno presenti: Cristina Bernazzani, illustratrice visionaria e poetica; Marta Bernareggi, Ilaria Borraccino, Diana Debord e Anna Pizzoccaro, creative dell’immagine e fotografe di talento. L’esposizione è curata da Nicoletta De Biasi.
I progetti intendono ricreare metaforicamente l’idea di “raccolto” creativo e vitale: il seme di un’idea genera immagini oniriche o provocatorie, moderne ninfee dell’anima.
L’artista tramite la fotografia e l’illustrazione ha la capacità di rivelare, dopo ricerca e semina, quella spiritualità dalla quale la vita raccoglie lo scopo dell’esistenza e i suoi sentimenti più profondi.
L’artista è colui che ha fiducia che confida e si affida, ha rispetto della natura e delle sue leggi, ospita lo stupore, la contemplazione e la meditazione, il tutto coltivato dall’emozione artistica.
L’orto (nel senso più ampio e simbolico del termine) è fonte primaria di vita e di nutrimento per il corpo; l’arte lo è per l’anima e per la conoscenza umana. Un mezzo che ci avvicina, tramite prove, attese, errori e conquiste, alle diverse culture e ai misteri della nostra esistenza.
Il giorno dell’inaugurazione sarà presentato anche il progetto “Piatto Solidale d’Artista”, organizzato da Arte da mangiare mangiare Arte a favore della Tazzinetta Benefica.
Libreria Internazionale Ulrico Hoepli
Via Hoepli 5, 20121 Milano
MM1 Duomo | MM3 Montenapoleone
tel 02 864871
hoepli@hoepli.it – www.hoepli.it