• Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte
  • Le cene artistiche
    Le cene artistiche
  • Serate di gusto
    Serate di gusto
  • Il cibo incontra l'arte
    Il cibo incontra l'arte

Pianifica il tuo tragitto

NAVIGA LA MAPPA:

1. In Visualizza la Mappa seleziona la mappa di tuo interesse
2. Scegli l’itinerario
3. Clicca il pulsante Mostra
4. Seleziona i PDI (Punti Di Interesse) desiderati
5. Visualizza le caratteristiche dei PDI apparsi mediante passaggio con il mouse

A QUESTO PUNTO PUOI:
- Visualizzare l’itinerario prescelto
- Scaricare Mappe formato GPX (satellitare)
- Stampare in formato A4
- Mostrare i Virtual Tour associati ai PDI
DETTAGLIO
Social
Home > Gli Eventi > Eventi > Bando di concorso "Arredo per vacche e amici" III edizione
Bando di concorso
Bando di concorso
06/07/2022

Partner del progetto: Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona

Media partner: Ruminantia

Con il patrocinio di ADI Associazione Design Industrale – delegazione Lombarida e FIDSPA - Federazione Italiana Dottori in Scienze della Produzione Animale

L’associazione culturale e movimento di pensiero Arte da mangiare mangiare Arte attraverso il MAF - Museo Acqua Franca - organizza la terza edizione del bando di concorso“ Arredo per vacche e Amici”.

Il Museo Acqua Franca nasce come polo d’arte per la diffusione della cultura dell’Economia Circolare ed ha sede all’interno dei due depuratori di Milano. Il “nostro” fare cultura si esprime attraverso l’esplorazione di nuove strade nell’arte, ma anche nelle forme più avanzate di sostenibilità, di tecnologia e di ricerca. Il MAF è dunque un “laboratorio del nuovo”, in grado di proporre delle idee al mercato e orientato a comunicare efficacemente la sostenibilità.  

Tali riflessioni ci hanno indotto ad occuparci di estetica funzionale degli allevamenti nella sostanza etica: questa prospettiva si traduce in un modo di concepire l’allevamento sostenibile e finalizzato ai diritti degli animali, tenendo presenti i risultati economici dell’azienda allevatrice.  

L’iniziativa del bando è dunque ideata per promuovere tale concezione e sensibilizzare il pubblico al tema dei diritti degli animali da allevamento intensivo, intrinsecamente connesso alla sostenibilità e al benessere dell’uomo. Infatti, siamo certi che oggi sempre più consumatori lo comprendano e siano attenti al problema.

Come sostiene il dr. Medico veterinario Alessandro Fantini di Ruminantia: “Esiste una profonda e progressiva frattura tra gli allevamenti e l’opinione pubblica. Poco si sta facendo per avviare un dialogo costruttivo tra le parti in causa nonostante dovrebbero essere chiaro che gli allevamenti esisteranno fintanto che la gente vorrà acquistare latte e carne per cibarsene. L’ideale di benessere animale, e di valutarlo, e di layout degli allevamenti è allo stato attuale lontano da quello coerente con l’etologia degli animali ed alle aspettative della gente.  Ripensare il come strutturare gli allevamenti, specialmente quelli delle bovine da latte ma non solo, renderli esteticamente gradevoli all’opinione pubblica e rispettosi dei diritti degli animali è uno sforzo di cultura tecnica ed umanistica senza precedenti. Il concetto di “estetica funzionale” può essere la soluzione a tutto ciò. Immaginare un allevamento bello per gli animali e bello per la gente può stimolare la creatività di chi si vuole cimentare nel laboratorio del nuovo che questo concorso ha l’ambizione di diventare”.

 Art.1 Obiettivo del concorso

Il nostro primo obiettivo è coinvolgere tutti gli attori che operano, o studiano per operare, negli allevamenti, al fine di promuovere le loro idee presso le aziende che costruiscono l’habitat dell’animale da allevamento. Ci rivolgiamo perciò ai progettisti, a chi realizza gli oggetti, i complementi di arredo, i macchinari, gli utensili, i materiali per la costruzione fisica degli allevamenti, ma anche a chi ne studia i risultati economici e a chi si occupa dei comportamenti animali: a tutti costoro chiediamo soluzioni innovative - anche già realizzate e/o in produzione.

I progetti verranno valutati per il loro carattere innovativo, la sostenibilità e fattibilità, il benessere animale secondo le cinque libertà che lo determinano (libertà di fame, di sete, di movimento, libertà dalla paura e conoscenza della propria attitudine), la ricerca nel design e lo sviluppo progettuale, con un occhio al miglioramento e alla qualità della produzione degli allevamenti.

Il concorso prende in considerazione tutte le specie di animali da allevamento.

Art.2 Composizione della Giuria

La Giuria è composta con diritto di voto da:

- 1 dell’associazione Arte da mangiare mangiare Arte;

- 1 designer iscritto all’ADI Associazione per il Disegno Industriale;

- 2 architetti;

- 1 medico veterinario;

- 1 allevatore

Le decisioni della Giuria saranno prese a maggioranza.

Il Presidente della Giuria sarà nominato all’interno della stessa.

Art.3 Fiduciario del Concorso

Il fiduciario con funzione di tramite tra promotore, giuria e concorrenti è:

Arte da mangiare mangiare Arte

Via Francesco Daverio n.7

20122 Milano

Tel. 3403406871

info@artedamangiare.it

www.artedamangiare.it

Ulteriori informazioni sulla partecipazione al concorso e relativi aggiornamenti possono essere richieste sempre ad Arte da mangiare mangiare Arte ai contatti riportati.

Art.4 Premi

Ai primi 3 vincitori di ciascuna delle 3 categorie sarà offerta l’opportunità di esporre la propria ricerca, elaborati e prototipi presso una delle sedi del MAF Museo Acqua Franca (Depuratore di Milano Nosedo e/o Depuratore di Milano San Rocco).

Gli stessi avranno anche la possibilità di esporre in occasione della prossima edizione di Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona.

Inoltre, l’Associazione Arte da mangiare mangiare Arte e il media partner Ruminantia si riservano di segnalare i progetti ad alcune aziende partner dell’iniziativa. I progetti vincitori del concorso saranno depositati a cura di Arte da mangiare presso l’Associazione per il Disegno Industriale.

Si sta richiedendo all’ADI di tenere una premiazione presso il museo “Compasso d’oro” di Milano.

Art. 5 Condizioni per la partecipazione

La partecipazione è aperta a progettisti e a imprese.

Categorie:

- Studenti

- Consulenti intesi come dottori in scienze animali, architetti, designer, artisti, ingegneri, veterinari e tutti quelli che girano o sono interessati ad entrare nel mondo dell'allevamento

- Aziende operanti nel settore

E’ ammessa la partecipazione di gruppi, ma dovrà essere nominato un capogruppo che sarà l’unico responsabile e referente.

La partecipazione è vietata ai membri della Giuria

Art. 6 Elaborati

Per ogni progetto si richiede di inviare via mail:

-       da un minimo di 1 ad un massimo di 4 tavole di progetto, file in formato pdf contenenti schizzi e/o disegni realizzati in scala adeguata, dove si illustri la visione d’insieme ed i particolari del progetto;

-       una breve relazione, di massimo tre cartelle, che descriva le motivazioni, le caratteristiche del progetto compresi i materiali e qualunque altro dato ritenuto utile è facoltà del partecipante illustrare il progetto attraverso altri disegni e/o immagini che dovranno essere comunque contenuti nelle suddette tavole o nella relazione; per la categoria aziende è possibile allegare altro materiale

come brochure o schede prodotto;

-       file word con dati anagrafici e contatti del partecipante, o dei partecipanti in caso di gruppo.

Art. 7 Diritti di utilizzazione

È facoltà del concorrente proteggere preventivamente la propria opera tramite depositi o brevetti.

Arte da mangiare magiare Arte si riserva la facoltà di utilizzare le immagini degli elaborati in concorso, e di concedere ad altri soggetti l’utilizzo, allo scopo di promuovere la mostra finale ed i relativi risultati raggiunti.

Art. 8 Termini di scadenza

Gli elaborati dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo info@artedamangiare.it entro le ore 16.00 del giorno giovedì 30 ottobre 2022.

Ai fini della validità di partecipazione è necessaria la conferma di avvenuta ricezione via mail, in caso di mancata conferma nel corso di 24 ore contattare Arte da mangiare mangiare Arte al: 340 3406871

Art. 9 Informazione e divulgazione dei risultati

Arte da mangiare mangiare Arte comunicherà a tutti i partecipanti i risultati del concorso entro 15 giorni dal termine dello stesso mediante e-mail ai vincitori e pubblicazione dei nomi dei vincitori sul proprio sito internet.

Arte da mangiare mangiare Arte si impegna a presentare l’iniziativa alla stampa e a valorizzare i risultati del concorso attraverso le azioni che riterrà più opportune

 

I concorrenti autorizzano inoltre a pubblicare il proprio progetto nell’eventualità si pubblichi un catalogo, un volume e/o sulla stampa specializzata; per questo nulla sarà dovuto se non l’obbligo della citazione dell’autore/i

È comunque facoltà dei concorrenti non premiati richiedere, per iscritto ed entro 15 giorni dalla comunicazione dei risultati che il loro lavoro non venga divulgato.

INFORMAZIONI UTILI E APPROFONDIMENTO

Per rimanere aggiornati sul bando di concorso consultare il sito internet www.artedamangiare.it e seguire la pagina facebook https://www.facebook.com/arredopervaccheeamici

 

 

 

La semina a distanza

Maya Pacifico
topylabrys Semina presso WHITE SANDS National Monument _ Stati Uniti
Accademia di Belle arti di Brera, Residenza d’Artista sull’Isola Comacina. Azioni performative di Geremia Renzi - Cristina Anna Aldrighi - Simone Natalizio
VEDI TUTTI