29/09/2019
Così come facevano gli impressionisti in Francia e i macchiaioli in Italia gli artisti si ritroveranno ciascuno con la propria tavolozza e cavalletto per ritrarre la natura ed il paesaggio dal vero e all’aperto restituendone ogni sottile sfumatura di luce.
Il contesto territoriale di questa coinvolgente estemporanea di pittura e disegno è quello interessato dal Social Lab del progetto OpenAgri, un territorio dove città e campagna si integrano secondo un’ottica innovativa di recupero ambientale e sviluppo sostenibile, includendo tradizioni locali e innovazioni tecnologiche.
Il programma della giornata prevede al mattino, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, attività di pittura en plein air nelle varie location protagoniste del progetto, mentre il pomeriggio a partire dalle ore 14.00 i partecipanti potranno dedicarsi agli scorci più interessanti di Cascina Nosedo (Via San Dionigi 80) interagendo con il pubblico presente.
L’iniziativa è aperta a tutti, sia ad artisti professionisti che a quanti desiderino avvicinarsi all’arte en plein air per la prima volta seguendo i consigli e gli insegnamenti dei più esperti.
Le opere realizzate nel corso della giornata saranno successivamente esposte in una mostra curata dal MAF – Museo Acqua Franca.
Fra le location di interesse dove sarà possibile dipingere si segnalano: Casciana Nosedo, Via San Dionigi 80; Centro Nocetum, Via San Dionigi 77; zona esterna del Depuratore di Milano Nosedo, Via San Dionigi 90; Parco della Vettabbia nella zona delle marcite; Borgo di Chairavalle; Abbazia di Chiaravalle; Mulino di Chairavalle; Casciana Gerola, Via Sant’Arialdo 91.
Per informazioni e iscrizioni: info@artedamangiare.it; Tel 340 3406871