05/03/2015
Alla conferenza stampa parteciperanno Ornella Piluso, fondatrice e direttore artistico dell’associazione Arte da mangiare mangiare Arte; Rolando Bellini storico dell’arte, Prof. presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e teorico del movimento; Roberto Mazzini presidente del Depuratore di Milano Nosedo e di DepurArt Lab Gallery; Giacomo Biraghi digital and media PR di Expo 2015; Luca Montani, Direttore Comunicazione di Metropolitana Milanese; Giulio Gallera Presidente della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano.
L’intuizione di evolvere l’associazione Arte da mangiare mangiare Arte in un movimento d’arte concettuale e diffuso nasce dall’esigenza di diffondere quanto raccolto nei 20 anni di attività della storica associazione milanese: 20 anni di sperimentazioni ed indagini sul mondo dell’alimentazione attraverso il linguaggio dell’arte.
Nel corso della conferenza stampa sarà illustrata l’esperienza che ha segnato la prima tappa verso il nuovo concetto di migrazione a favore del movimento d’Arte: DepurArt Lab Gallery, galleria d’arte sperimentale dove, all’interno del Depuratore di Milano Nosedo, l’Arte depura le menti, esperienza d’eccellenza che confluirà a conclusione di EXPO 2015 nel Festival dei Depuratori un lascito artistico culturale che proseguirà oltre il semestre dell’Esposizione Universale.
Sarà inoltre presentata l’opera “Profumo di Depuratore” realizzata dall’artista topylabrys in collaborazione con Aria Profumata.
Programma:
Ore 10.30, Chiostro dei Glicini:
Registrazione dei presenti con Welcome coffe
Ore 11.00, Sala Bauer:
Saluti di benvenuto del Presidente della Società Umanitaria Piero Amos Nannini e del Presidente di Arte da mangiare mangiare Arte Mario Bedussi.
Ore 12.30
Chiusura dei lavori con inaugurazione del VII Raccolto e visita alle installazioni d’arte sul tema Tavola d’Artista protagoniste della VII edizione del Raccolto di Arte da mangiare mangiare Arte, seguirà Boccone d’Arte presso l’antico refettorio dei monaci della Società Umanitaria, a cura dello chef Paola Chiolini del Ristorante Ricciolo d’Oro.
Per informazioni e accrediti:
info@artedamangiare.it
Tel: 02 54122521